CREMONA – Ha tutta l’aria di essere una vittoria scacciaspiriti quella che con tanto sudore ha conseguito una Vanoli Braga mai doma che nell’ultimo quarto con il 91% dal campo ha letteralmente mandato in tilt la Canadian Solar in deficit di continuità. Arriva così la seconda sconfitta di fila per Bologna che nonostante il talento e le comprensibili aspirazioni finisce col non impattare una gara dominata per 35 minuti. Questo non fa altro che aumentare i meriti della squadra di coach Caja che a fine partita fatica a trovare il migliore tra i suoi, oltre al rammarico di aver visto limitato il minutaggio di Lighty fortemente penalizzato dai falli. Piano partita perfetto di Cremona che cerca di far tirare da tre Bologna, non tra le sue migliori specialità, difendendo forte e trovando equilibrio in attacco grazie all’inserimento di Jason Rich.
Ottima partenza per Cremona che piazza subito un 6–2 di rabbia condito da tanta determinazione e il bel passaggio smarcante per Perkovic del neo-biancoblu Rich ne è la testimonianza. A ulteriore riprova arriva lo schiaccione di Milic in faccia alla difesa virtussina (11–6). Bastano due iniziative offensive di qualità e Bologna agguanta il pareggio. Entrano Cinciarini e Antonelli che oggi potrebbe essere impiegato di più data la defezione del lungo Tusek. Recupero bolognese a 30’’ dalla sirena che si porta su di tre lunghezze (15–18). Iniziativa personale di Douglas che allo scadere piazza una schiacciata, 17–20 il finale di quarto.
Comincia a vacillare la manovra offensiva cremonese, che anche in difesa subisce la maggiore levatura tecnica della Virtus subendo un mini parziale (19–28). Cremona deve sudarsi ogni pallone e spesso tanta fatica non viene ripagata. Sotto canestro la Vanoli subisce la maggior fisicità avversaria cedendo rimbalzi importanti (+10 Bologna). A 4’ dalla fine bomba di Rich che porta i suoi -6, timeout Bologna. Gran difesa di Cremona che costringe la Canadian a forzature offensive, mentre i liberi di Rich avvicinano i padroni di casa (32–36). Il bonus falli di Bologna tiene a galla la Vanoli che impatta il nuovo -4 a 25’’ dalla sirena. Con questo distacco si chiude il primo tempo (38–42).
Manca qualche numero in attacco ma grazie al lavoro difensivo ed un pizzico di fortuna i ragazzi di Caja stanno tenedo testa ad una formazione in lotta per lo scudetto a riprova che il lavoro fatto in settimana porta buoni risultati nonostante i problemi fisici che hanno interessato l’infermeria.
4–0 per la Vanoli Braga che dopo 2’ pareggia il conto. 6–0 Bologna che fa la voce grossa. Quarto fallo molto dubbio di Lighty che deve lasciare il parquet, decisione arbitrale che di fatto penalizza non poco Cremona. Tripla di Tabu che fa esplodere il PalaRadi per il 50 pari. Altra chiamata fantasma ai danni della Vanoli, mentre per Bologna segnare sembra un gioco da ragazzi e nuovo vantaggio bolognese (50–55). In campo Rich da qualche sussulto all’attacco cremonese ma il punteggio è implacabile: 54 – 61 alla pausa.
Canestro e fallo per Milic che riporta i suoi –4, mentre la tripla di Lighty (primo canestro per lui), avvicina di un altro punto. Bomba impossibile sulla sirena dei 24’’ di Vitali, ma la Vanoli c’è e crede nella vittoria e al 5’ raggiunge gli avversari sul 68–68. Ritorna in vantaggio Cremona con la tripla di Tabu. Il solito Koponen smorza gli entusiasmi, contro-bomba a 3’ dalla fine. Fa 3 su 3 Tabu ai liberi che portano i biancoblu +4. Rich fa esplodere il palazzo con la bomba del +5 a 30’’ dalla fine. Sbaglia in attacco la Virtus, il cronometro scorre e Cremona fa sua la meritata vittoria (83–80)
Vanoli Braga Cremona – Canadian Solar Bologna 83 – 80
Parziali: 17-20, 21-22, 16-19, 29-19
Progressione: 17-20, 38-42, 54-61, 83-80
Video della sala stampa:
Roberto Scandolara