CASALE – Dopo aver fatto capire al mondo intero che cosa sia il basket, non per la qualità di gioco mostrata sul parquet del PalaRadi di Cremona ma per essere riuscita a sovvertire un risultato che sembrava ormai scritto in un finale da brividi, ed aver raggiunto la Vanoli a quota 10 punti in classifica, la Novipiù Casale si prepara ad ospitare la Cimberio Varese. Sotto l’occhio vigile di Gianmarco Pozzecco, di ritorno a Casale (l’ultima volta era stato visto tra il pubblico durante un match di Legadue nel 2006), nelle vesti di telecronista, la squadra allenata da coach Crespi proverà a conquistare la seconda vittoria consecutiva, dopo aver strappato a Cremona i due punti all’over time, in una gara giocata male ma, che alla fine, ha visto per una volta la buona sorte sorridere ai colori rossoblu.
Ma già in settimana, la Junior ha dovuto pagare dazio alla Dea Bendata che ha tolto dai giochi Matt Janning: la guardia di Watertown dovrà star lontano dai campi per almeno un mese, dopo lo scontro fortuito avuto in allenamento con Capitan Pierich. Probabilmente la società non tornerà sul mercato, dopo l’ingaggio di Jasmin Hukic conseguente all’assenza forzata di Nnamaka. Quel che è certo è che Janning andrà sotto i ferri, lunedì a Milano, per ovviare alla frattura parzialmente scomposta alla mano destra. Cosa servirà a Casale per arrivare a quota 12 punti in classifica già domenica? Considerata la pesante assenza di un tiratore da 3 abilissimo come il giovane Matt, coach Crespi dovrà riabilitare mentalmente il pezzo da novanta del suo quintetto, quel Mustafà Shakur in pesantissima fase involutiva, a Cremona il peggiore in campo, tanto da “meritarsi” i primi fischi dei propri tifosi.
Per quanto riguarda Varese, Charlie Recalcati dovrà, con tutta probabilità, fare a meno dell’ala estone Kristjan Kangur, alle prese con un problema alla spalla che l’ha tenuto ai box nelle ultime sessioni d’allenamento. Potrà invece contare su Gabriele Ganeto, unico ex del match, che ha militato con la canotta juniorina nel 2007.
L’ex coach della nazionale italiana ha voluto commentare in questo modo il prossimo impegno: “Troveremo sicuramente una squadra in salute che non va di certo valutata per la posizione che occupa in classifica. In settimana hanno perso Janning per infortunio e questo per loro è un fatto estremamente importante. Nonostante ciò la Novipiù è una formazione che ha cambiato struttura sveltendosi molto e adottando un sistema di gioco impostato su tre guardie. I piemontesi hanno inoltre aggiunto pericolosità e fisicità con l’arrivo di Shakur e con Chiotti che si sta rivelando, per qualità e cifre, uno dei lunghi più efficaci del nostro campionato, è una squadra che lavora molto bene sui rimbalzi d’attacco. La Junior è rientrata in piena corsa salvezza conquistando una fondamentale vittoria sul campo della Vanoli-Braga e domani dovremo aspettarci un avversario più completo e aggressivo rispetto a quello incontrato all’andata”.
Per la Junior, è stato Temple, autore dei punti vittoria a Cremona, ad esprimersi sul prossimo match: “Veniamo da un’ottima serie di allenamenti. La vittoria con Cremona certamente ci ha dato fiducia in vista delle prossime due partite casalinghe con Varese e Caserta. L’infortunio di Matt Janning ci priva di un grande giocatore nel momento chiave della stagione, ma dobbiamo trovare dentro il gruppo la forza per reagire da questo ennesimo episodio sfortunato”.
Precedenti: Sono solo 3 i precedenti tra Casale e Varese. In una occasione l’hanno spuntata i piemontesi (98-90, stagione 2008/2009, Legadue), mentre Varese ha vinto la gara per due volte (77-72, stagione 2008/2009, Legadue e 72-64, nella stagione corrente) .
Dove si gioca: Ore 16:10 al PalaFerraris in Casale Monferrato con diretta su La7d.
Arbitri: Facchini-Ramilli-Barni.