Stasera in Turchia non andrà certo in scena la partita tra le due squadre più in salute dell’eurolega, infatti Milano arriva da cinque sconfitte consecutive tra campionato e coppa, mentre il Fenerbache Ulker da tre.
Due squadre con grandi ambizioni iniziali, che poi si sono trovate davanti alle difficoltà di una stagione che le ha portate a rendere meno del previsto. Il Fenerbache era stato ideato per provare a presenziare alle Final Four casalinghe, ma ci sembra abbastanza difficile che questo possa accadere, stante le continue difficoltà di rendimento e risultati.
Fenerbache Ulker Istanbul La squadra è dotata di uno dei palazzetti più belli e moderni d’Europa, come ci fa sapere l’addetto stampa milanese Flavio Suardi dalla sua pagina di facebook, ma questo non può mascherare le chiare difficoltà della squadra che sta attraversando un periodo difficile, dopo aver perso a Kazan dilapidando 17 punti di vantaggio (degna deuteragonista per Milano) e accusando ben sei punti di distacco in campionato dalla capolista Efes.
Mancherà all’appello Roko Ukic, ormai assente da molto tempo per un infortunio al dito, mentre coach Spahija cercherà di sfatare la statistica per il quale Milano non ha mai perso contro o Fenerbache o Ulker. Giova dire che le due compagini non si incontrano dal 97.
L’attacco turco conterà molto sulla vena realizzativa di Bojan Bogdanovic, in grande stato di forma, mentre per sostituire il lungodegente Ukic ci sarà Curtis Jeller.
EA7 Milano Il buco nero è sempre più profondo e, con la permanente assenza di Hairston, ormai serve un rinforzo immediato e sembra che manchino solo pochi dettagli per l’approdo di JR Bremer. Ancora per questo match il roster a disposizione di Scariolo sarà lo stesso, con Mancinelli ancora a battagliare con qualche dolore rimediato con la contusione di settimana scorsa contro il Panathinaikos. Sarà importante per Milano avere Bourousis in campo a dare tonnellaggio e rimbalzi contro una batteria di lunghi abbastanza imponente fatta da Gist, Vidmar e Savas.
Serviranno per l’ennesima volta orgoglio e lucidità, perchè se dal punto di vista tecnico non si può pensare ad uno stravolgimento radicale, sarà necessario per Milano mettere in campo tutto l’agonismo e l’intensità possibile per non ripetere le vergognose prestazioni da 5 o 10 punti in un quarto a cui siamo purtroppo abituati. Fare gara di rincorsa vorrebbe dire condannarsi da subito a una sconfitta, posto che anche una gara da lepre ormai non rassicura più neanche il più incallito tifoso. Buona fortuna Sergio.
Arbitri: Perez Perez, Fernando Rocha, Robert Vyklicky
Si gioca alla Ulker Sports Arena di Istanbul il 25-01-2012 alle ore 20 italiane