CANTU’ ( CO ) – Nella giornata dei derby Lombardi, Cantù, reduce dalle fatiche di Coppa, sfida la Vanoli Braga di coach Attilio Caja, subentrato nel corso della stagione a Tomo Mahoric. La sfida al Pianella si concentrerà soprattutto sull’esibizione nelle fila dei cremonesi di due ex di lusso, ancora di proprietà Bennet, David Lighty e Jonathan Tabu. Il coach di casa, A. Trinchieri, incontra un pezzo passato della sua brillante carriera, lo ricordiamo infatti allenatore emergente e vincente nel triennio 2004-07 sulla panchina di Cremona. Al di là dei motivi d’interesse dovuti agli intrecci personali e sportivi (vedi anche il derby in famiglia tra i due fratelli Cinciarini) che si nascondono nella ” plancia” della partita, c’è da aspettarci dalla squadra brianzola qualche divagazione tattica, da poter sfruttare in questi match dal basso profilo teorico, alla ricerca di perfezionamenti per evitare qualche lacunoso passaggio a vuoto che ha caratterizzato il girone di andata, seppur chiuso brillantemente al terzo posto. Ciò in vista dell’imminente Tour de force che aspetta gli uomini di Trinchieri, sia in Campionato che in Coppa Italia e per finire…in Eurolega.
Bennet Cantù
Il tecnico di casa A.Trinchieri si è soffermato informalmente con i giornalisti, nell’immediata vigilia del match, sui temi della sfida: ” Dovrò stare molto attento a non interferire con il lavoro del mio collega, vista la presenza di due miei uomini ( Lighty e Tabu) nelle loro fila e considerati i miei trascorsi nella terra di Stradivari. Sono molto curioso di verificarne la loro crescita che le statistiche stanno dimostrando a loro favore. Il loro talento è indiscutibile e grazie anche al loro contributo che siamo qui”. Nella Bennet si attendono risposte di un certo livello da Andrea Cinciarini, che avrà un motivo in più per figurare bene di fronte al fratello maggiore Daniele. Si prevede un ampio minutaggio per Mazzarino e Gianella. Brunner e Shermadini sotto le plance, garantiranno tranquillità a tutti gli uomini della panchina a cui sarà destinato un ampio minutaggio.
Vanoli Braga
Assistant coach Eliantonio
La Bennet sta giocando una pallacanestro moderna, fatta di spaziature dove tutti si sentono importanti e coinvolti, perdendo pochissimi palloni. L’abbiamo visto anche in settimana nella partita che hanno disputato a Barcellona, lottando fino al ’35 punto a punto. Cantù è una squadra profonda e completa in ogni reparto. Ha giocatori fortissimi in quintetto come Micov e Basile ed anche in panchina non sono di meno con gente dalla levatura di Mazzarino e Markoishivili. Per noi sarà sicuramente una partita dificile ma proprio perchè non abbiamo nulla da perdere, dobbiamo giocarla con grande intensità e a viso aperto senza deprimerci nel caso in cui subiamo un loro break. Solo alla fine alzeremo gli occhi per guardare il punteggio.
Precedenti 5-0 per Cantù
Arbitri Paternicò, Lanzarini, Quacci
Si gioca Alle ore 18.15 di domenica 22 – 01 – 2012 alla N.G.C. Arena di Cucciago ( CO ), con diretta tv su Telecolor ( canale 18 del digitale terrestre Lombardia )
Serafino Pascuzzi