TREVISO – La Benetton saluterà il 2011 tentando l’impresa di fermare Siena, cosa che in casa non capita dalla stagione 2005/06. Erano, quelli, altri tempi: Treviso lottava ancora per il vertice, la Mens Sana, dopo lo scudetto del 2004, si era stabilmente collocata nell’elite della pallacanestro italiana. Ora il Basket Treviso (speriamo di abituarci a chiamare così la Benetton…), lotta per non scomparire, mentre Siena, pur non passeggiando come nelle ultime stagioni, è sempre prima in classifica. Si prospetta una partita di grande aggressività da parte dei padroni di casa, che però difficilmente non soccomberanno al cospetto della maggior esperienza (oltre a tutto il resto) dei Campioni d’Italia.
La Benetton Treviso torna tra le mura amiche dopo due sconfitte in trasferta, tra coppa e campionato. Nell’ultima partita, a Bologna, è arrivata una netta battuta d’arresto, nonostante un ottimo Ortner (nella foto tratta dal sito www.benettonbasket.it), e una discreta prestazione di Viggiano, entrambi esordienti. Coach Djordjevic ha visto buone cose anche in questo match, ma ha ammesso che la squadra ha fatto un passo indietro rispetto alle precedenti gare: i giovani, in particolare, sembrano non avere recepito con il giusto atteggiamento i tanti elogi ricevuti di recente. Ma è anche chiaro che una squadra con tanti giocatori inesperti e che ha vissuto troppe vicissitudini ravvicinate tenda a pagare tutto ciò soprattutto in trasferta. In questa partita i giovani Casuals potranno contare sul calore dei propri tifosi, ma, ahimé, si scontreranno contro una squadra che, nonostante le assenze, rimane lunga ed espertissima. Il Coach, che ancora una volta non potrà contare su Gal Mekel (fascite plantare), raccomanda anzitutto maggior concentrazione.
La MontePaschi Siena si presenta al Palaverde dopo avere appena conosciuto le proprie sorti in Eurolega: nel girone di Last Sixteen i senesi sono finiti con 3 squadre spagnole (Real Madrid, Unicaja Malaga e Bilbao). La Mens Sana, vuoi per gli Europei che in tarda estate hanno visto impegnati tanti giocatori senesi, vuoi per i tanti infortuni, in questo campionato non appare la schiaccia sassi delle scorse stagioni: ha perso “addirittura” 2 partite e, nel complesso, fatica di più a prendersi i due punti (vedi anche l’ultima vittoria casalinga, al supplementare, contro Casale). Ma, in fin dei conti, è sempre in vetta alla classifica. Pianigiani, che dovrà naturalmente fare ancora a meno dei due lituani, Kaukenas e Lavrinovic, ritiene che la trasferta trevigiana nasconda parecchie insidie, soprattutto perché la squadra è stata completamente trasformata dai recenti movimenti di mercato. Il coach senese si aspetta dai suoi giocatori un giusto approccio alla partita ed il controllo del ritmo, per evitare di subire l’aggressività dei biancoverdi di casa. Zisis e Carraretto sono gli ex della partita.
Precedenti: 71; 34 sono le vittorie di Treviso, 37 quelle di Siena (12 al Palaverde)
Si gioca: al Palaverde di Treviso, venerdì 30 dicembre alle 20.30
Arbitri: Taurino, Begnis, Provini
Paolo Brugnara