Presentazione- Il 27 dicembre alle 20 e 30 al PaladelMauro di Avellino si sfidano la Sidigas Scandone Avellino e la Pepsi JuveCaserta, per quella che si preannuncia una partita spettacolare non solo sul parquet, ma anche sugli spalti tra due tifoserie molto calde ed appassionate.
Sidigas Avellino- La Sidigas è intenzionata a vincere questo derby, nonostante debba fare di nuovo a meno di Valerio Spinelli; per cui Avellino spera che Marques Green ripeta (anche se è molto difficile) la prestazione offerta contro l’Acea Roma e che magari finalmente Dimitri Lauwers torni ad essere l’antico cecchino di un tempo.
Ecco le parole di Francesco Vitucci rilasciate al sito ufficiale della Scandone in vista del derby con Caserta: ”Viviamo questo derby con la giusta atmosfera. Entrambe le squadre ci arrivano bene, dopo un buono inizio di campionato, senza patemi e con un po’ di serenità, vista la posizione in classifica . E’ una partita importante, ma dalla quale non dipenderanno le sorti della stagione e che avrà il solito grande contorno di pubblico. Sarà una partita sentita che le squadre si giocheranno a testa alta perché entrambe stanno affrontando positivamente questa parte di campionato. Ci sarò da divertirsi, ma senza soffrire in maniera esagerata e senza grossi patemi. Mi aspetto un match in cui ognuno si giocherà le sue carte. Pr quanto ci riguarda dovremo fare una partita più accorta di come stiamo giocando ultimamente perché abbiamo bisogno di avere la stessa efficacia in attacco ma avendo più attenzione nella nostra metà campo, dove difesa e rimbalzi saranno comunque fondamentali.”
Pepsi Caserta- Caserta si presenta a questa sfida con l’ex Alessandro Righetti in grandissima forma, ma dovrà fare a meno per infortunio di Stipanovic e per questo avrà il solo Flecther come centro di ruolo a tentare di contrastare quel fuoriclasse di nome Linton Johnson, con Smith e Doornekamp che cercheranno di dargli una mano. La Pepsi ha ufficializzato l’ingaggio del playmaker della Republica Ceca Jacub Kudlacek il quale sarà molto utile per far rifiatare Collins.
Statistiche (dal sito della Lega):
SIDIGAS AVELLINO – PEPSI CASERTA
6-2 (4-0 ad Avellino)
Vitucci-Sacripanti 3-2 (3 dei 5 precedenti si sono giocati in dicembre, 2-1 a favore di Vitucci)
Vitucci-Caserta 9-6
Sacripanti-Avellino 14-7
Sono di fronte i due giocatori con la miglior media assist: Green 6.4, Collins 5.8
Szewczyk per Avellino (58 punti in 4 gare) e Di Bella per Caserta (79 in 6) i top scorer storici del derby campano (Szewczyk non gioca più con Avellino mentre Di Bella non gioca più con Caserta).
Dove si gioca: PaladelMauro martedì 27 dicembre ore 20:30 (partita trasmessa in diretta su Rai Sport 1)
Arbitri: Gianluca Mattioli, Luciano Tola, Massimiliano Barni