Nella 10^ giornata di Liga ACB il Regal Barcelona (9-1) non ha avuto problemi a vincere la nona gara stagionale. Questa volta battendo il Gran Canaria 2014 (3-7) 65-49. Pallino del gioco in mano al Barcelona fin dalla palla a due, con il Gran Canaria vincente solo nel parziale di un quarto, e sotto per il resto dell’incontro. Il Regal Barcellona ha dominato sotto canestro segnando 48 dei suoi punti in “vernice” contro i 26 del Gran Canaria. Blaugrana in vantaggio anche nel conto dei rimbalzi (42-28), 36-23 in quelli difensivi. Grande impatto della difesa che è stato una delle chiavi della partita, tra l’altro producendo in totale 8 stoppate. Il centro Fran Vazquez ha segnato 5 punti e preso 11 rimbalzi guidando i suoi insieme a Juan Carlos Navarro che ha messo a segno 12 punti. Per gli sconfitti l’ala Juan Palacio ha risposto con 7 punti e 8 rimbalzi. Ora il Barcelona ha un’impressionante serie aperta di sette vittorie consecutive. I Campioni in carica mantengono la prima posizione con un 9-1 di record, in coabitazione con il Real Madrid. Il Gran Canaria 2014 mantiene invece il tredicesimo posto con sette partite perse. Posizione in classifica condivisa con altre 3 squadre. Il Barca affronterà nella prossima giornata l’Unicaja Malaga (# 3) in casa, in quella che probabilmente sarà la partita della settimana. Il Gran Canaria giocherà invece contro il Blusens Monbus (# 13) a Santiago de Compostela in quello che potrà essere uno scontro molto intenso tra rivali appaiate in classifica.
Gran partita in quel di Alicante! I padroni di casa (7-3 in classifica) vincono di 2 col CAI Saragozza (4-6) 77-75. Kaloyan Ivanov sforna una doppia-doppia segnando 15 punti e prendendo 15 rimbalzi per guidare i suoi alla vittoria, mentre Lamont Barnes aggiunge 14 punti e 7 rimbalzi. Il Meridiano Alicante raggiunge così il Caja Laboral al 4° posto in classifica. Il Saragozza invece scivola in decima posizione con già sei partite perse in stagione, alla pari con FIATC Joventut e Gescrap BB. Nella prossima giornata l’Alicante giocherà contro l’Assignia Manresa (# 9), in trasferta. Il CAI Zaragoza se la vedrà con il Fuenlabrada a Madrid, sperando di interrompere la striscia negativa.
Altra gara estremamente interessante quella che si è giocata sabato a Badalona, dove il Cajasol (5-5) si è dovuto arrendere sul campo della Joventut (4-6) 83-65. Federico Van Lacke ha messo 17 punti e firmato 6 assist per i vincitori. Txemi Urtasun ha risposto con 21, inutili punti. La Joventut sale in classifica al decimo posto, come detto in compagnia di Gescrap BB e CAI Saragoza. Il Cajasol pur sconfitto mantiene l’ottava posizione con cinque partite vinte e altrettante perse. La Joventut se la vedrà nella prossima giornata con il Lagun Aro GBC (# 18) in casa, mentre il Cajasol giocherà a Valladolid contro i padroni di casa dei Blancos de Rueda (# 17).
Piccola sorpresa la sconfitta dell’UCAM Murcia (3-7) in casa contro il Blusens Monbus (3-7) con il più ampio scarto di questo “round”: 85-60. In quello che si presentava già come uno scontro salvezza vale la pena menzionare una grande prestazione di Stephane Lasme che ha mandato a referto 14 punti e 9 rimbalzi. Blusens-Monbus approda così al tredicesimo posto in classifica facendo un passo significativo per la propria stagione. Avversario del prossimo turno sarà Gran Canaria 2014 (# 14) a Las Palmas in un altro incontro decisivo per cercare di risalire dalle parti basse della classifica.
Nessun risultato shockante nelle altre gare del 10° turno: in fondo alla classifica il Lagun Aro GBC perde con il Caja Laboral, in trasferta, 74-86. Il Real Madrid mantiene la vetta battendo il Valencia 81-64. Blancos de Rueda – Assignia finisce 80-75. Fuenlabrada sconfigge invece il Gescrap BB sul proprio campo 82-73. Infine l’Unicaja batte l’Estudiantes a Malaga 84-75.
Andrea Pontremoli