Nona giornata di Liga ACB senza grossissime sorprese, se escludiamo la sconfitta del Cajasol per mano del Fuenlabrada, 97-99 in overtime. Gustavo Ayon guida i suoi alla vittoria con 34 punti e 11 rimbalzi, e un incredibile 15/16 dal campo! Fuenlabrada in striscia positiva dopo la 3^ vittoria consecutiva raggiunge proprio il Cajasol sul record di 5-4.
Vediamo in breve le altre gare, facendo anche il punto sulla classifica che – guarda caso – ci dice come per il primo posto sia una questione tra Real Madrid e Barcellona.
Valencia – Assignia: vittoria casalinga per il Valencia che consolida il suo 4° posto (6-3) battendo 75-67 l’Assignia Manresa (4-5). Ospiti sotto di 7 all’intervallo ma di colpo avanti all’inizio dell’ultimo periodo grazie a un parzialone che gli consente di guidare di 4 punti. Valencia risponde con un 18-6, sufficiente per portare a casa la vittoria, grazie soprattutto alla difesa e alle prove di Tiago Splitter (15+9) e Caner-Medley (17+5). Assignia che proverà a interrompere una serie di 5 sconfitte consecutive affrontando nel prossimo turno i Blancos de Rueda a Valladolid, mentre Valencia se la vedrà niente meno che contro il Real Madrid.
CAI Zaragoza – Real Madrid: proprio il Real mantiene il primo posto in comproprietà col Barcellona grazie a una vittoria “on the road” sul campo del Zaragoza 67-84. Madrid che guida le danze fin dalla palla a due, con un dominio schiacciante in area (56-28) Buona gara di Jaycee Carroll con 20 punti e 4 assist, mentre Ibaka aggiunge 15 punti, 9 rimbalzi e 6 stoppate in quella che sarà una delle ultime gare in maglia “blanca”. Zaragoza scivola così nelle zone base della classifica in attesa di vedersela la prossima settimana con l’Alicante.
Bizkaia Bilbao – Asefa Estudiantes: gara equilibrata tra due formazioni con la stessa classifica, e Bilbao pronto a sfruttare il fattore campo per spuntarla 72-66. Estudiantes che butta via una ghiotta occasione per fare il colpaccio se è vero che all’inizio del 4° quarto era sotto di 13 punti e proprio negli ultimi minuti recuperava non riuscendo però a completare la rimonta su un Bizkaia decisamente uscito dalla gara, ma che grazie ai 15 punti di Aaron Jackson e ai 14 di un inossidabile Roger Grimau, strappa la vittoria n° 4 della propria stagione. Sembrerebbe non potersi interrompere il momento negativo dell’Estudiantes, non di certo nella prossima giornata dove affronterà l’Unicaja Malaga, seppure tra le mura amiche.
GC 2014 – FIATC Joventut: Gran Canaria ottiene un’importantissima e sudata vittoria in questa 9^ giornata di Liga ACB grazie al 77-71 ai supplementari contro la Joventut. Bramos autentico padrone dell’incontro (23+4) ben coadiuvato da Nelson (14+7), mentre sul fronte Joventut a nulla servono i 13 punti a testa di Van Lacke e di Jeter.
Blusens Monbus – FCB Regal: non una passeggiata per il Regal Barcellona ma un’ottima vittoria a Santiago de Compostela per 83-89. Addirittura sotto di 4 punti nell’unico momento di sbandamento a cavallo tra 3° e 4° quarto, il Barca recupera agilmente e con il 29-19 degli ultimi 10 minuti mantiene la testa della classifica, come detto in coabitazione con gli eterni rivali del Madrid. Navarro guida i suoi con 22 punti ai quali Judson Wallace ne aggiunge 14 (con 8 rimbalzi). Per i padroni di casa bene Ebi Ere (18 punti) e Lasme (10+9). Barcellona che attualmente cavalca una striscia di 6 vittorie consecutive in attesa della trasferta a Las Palmas contro Gran Canaria nel prossimo turno di campionato.
Altri risultati: Lagun Aro GBC – Lucentum 68-71 (Panko 18, Vidal 12+9. Singler 22, Ivanov 12+10); Unicaja – Caja Laboral 79-66 (Seraphin 16+3, P.Ribas 12+5; Zoric 17+7, K.Valters 14); Blancos de Rueda – UCAM Murcia 65-76 (J.Robinson 17, K.Seawright 14+13; J.Augustine 16+14, D.Barlow 16).
Andrea Pontremoli