ROMA – Arrivano in un colpo solo Marco Mordente e Tyreke Evans alla corte del triunvirato Lardo-Riva-Bonora.
Ecco il comunicato della società:
La Virtus Roma comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Tyreke Evans fino al termine della stagione sportiva 2011/2012 con un’uscita nel caso in cui riparta il campionato NBA, si aspetta la formalizzazione del contratto che avverrà nella notte.
Il giocatore, nato a Chester, Pennsylvania, il 19 settembre del 1989, inizia la sua carriera all’American Christian Academy, High School della sua zona, e diventa subito la stella della sua squadra tanto da partecipare al McDonald’s-All American e ricevere la nomina di MVP.
Al momento di scegliere il College dove proseguire la sua carriera, nel 2008, Tyreke decide per l’Università di Memphis. La sua carriera universitaria dura un solo anno con 17.1 punti di media in 37 partite giocate e per ben otto volte viene nominato “Rookie of the Week”. Il 31 marzo del 2009 Tyreke Evans si dichiara eleggibile per il Draft NBA dove viene selezionato alla quarta scelta dai Sacramento Kings.
Nella sua prima stagione NBA Tyreke si dimostra subito all’altezza della situazione tanto che nel febbraio del 2010 partecipa al Rookie Game dell’All-Star Weekend vincendo il premio di MVP. Termina la stagione con ottime cifre, 20.1 punti, 5.3 rimbalzi e 5.8 assist di media in 72 partite. E’ stato uno dei soli quattro giocatori nella storia della NBA, con Oscar Robertson, Michael Jordan e LeBron James, a mettere insieme almeno 20 punti, 5 rimbalzi e 5 assist di media nel loro anno da rookie. Con questi numeri vince il trofeo di “Rookie of the Year 2009/2010”.
Nella stagione NBA 2010/2011 Tyreke Evans gioca 57 partite delle 82 previste a causa di una fascite plantare che per un po’ lo tiene fermo, risolto il problema fa registrare ottime cifre anche nel suo anno da sophomore, 17.8 punti, 5.6 rimbalzi e 4.6 assist di media a partita.
Tyreke Evans, stella dei Sacramento Kings (http://www.nba.com/home/playerfile/tyreke_evans/index.html), nativo di Memphis è dotato di quello che occorre alla squadra di Lardo come il pane, e cioè la capacità di mettere pressione alle squadre avversarie partendo anche dalla posizione di numero 3.
La doppia notizia è giunta nel pomeriggio inoltrato dopo che si era diffusa un’altra notizia non propriamente positiva per l’ACEA Virtus Roma, e cioè che Nemanja Gordic aveva subito nella seduta d’allenamento di ieri una forte distorsione alla caviglia destra che metteva a forte rischio la sua presenza al big-match di domenica al Pala Tiziano contro Cantù.
Inutile dire che Roma adesso mette a posto le cose in seno ad un roster apparso claudicante e da ritoccare in questo primo scorcio di stagione ma mentre la notizia dell’accordo con Mordente era nell’aria, quella dell’accordo con Evans (ovviamente lockout permettendo), è giunta quasi come una deflagrazione in un silenzioso pomeriggio novembrino.
Inutile descrivere o presentare un giocatore come Marco Mordente http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Mordente, sarà sicuramente un rinforzo per questa Virtus un pò altalenante di quest’inizio stagione. Stupisce semmai la formula del contratto mensile per un’ACEA che avrebbe bisogno di certezze invece che di scommesse.
Fabrizio Noto/FRED