SASSARI – La Dinamo Banco di Sardegna Sassari e la Virtus Acea Roma, sono le due protagoniste dell’anticipo televisivo della settima giornata di campionato. La Dinamo vi arriva dopo il turno di riposo e soprattutto dopo l’amara sconfitta subita ad Avellino da parte del team di coach Vitucci. La pausa di campionato ha consentito a coach Sacchetti di eliminare immediatamente le tossine accumulate a causa della bruttissima battuta di arresto subita al PalaDelMauro, ma soprattutto di lavorare per inserire nei giochi il nuovo arrivato Steven Hunter. In settimana non si è allenato Jack Devecchi a causa di un risentimento muscolare e la sua presenza nel match contro i capitolini è in forte dubbio. Nella consueta conferenza pre-partita del venerdì, coach Sacchetti ha presentato la sfida di sabato pomeriggio facendo il punto anche sulla situazione generale del roster a propria disposizione.
Ecco le sue parole riportate sul sito ufficiale della società sassarese:
“Devecchi ad oggi non si è ancora allenato, vediamo se sarà possibile portarlo almeno in panchina. Con Hunter è necessario fare un lavoro graduale di inserimento e recupero della condizione ideale. Ad Avellinoha giocato forse più di quel che doveva, ci può dare minuti di qualità ma a piccoli passi. Travis Diener sta bene, ha avuto qualche problema ma caratterialmente è molto forte e lo vedrete domani in campo. La sosta? Ci ha permesso di recuperare qualcosa. Dopo Avellino avremmo voluto subito riversare in campo la nostra rabbia. Dovremo comunque avere il giusto atteggiamento da battaglia, ritrovare la nostra identità difensiva. Dobbiamo mettere sin da subito in campo un atteggiamento importante, non dobbiamo andare a sprazzi come ci è capitato diverse volte in questo scorcio di stagione. Dovremo giocare come fatto l’anno scorso nel girone di ritorno, dovremo difendere, recuperare palloni e rimbalzi ed attaccare. Non dovremo preoccuparci degli altri, cosa che peraltro io non faccio mai. Pensiamo solo a noi, alla nostra conferma della categoria senza patemi che resta il principale obiettivo. Siamo un gruppo, siamo uniti ed ora dobbiamo dimostrarlo anche sul campo. La Virtus ha caratteristiche particolari date dalla presenza di due centro molto presenti sotto canestro come Crosariol e Slokar, quest’ultimo capace di tirare bene anche dalla distanza. La matrice è est europea, con Gordic, Djedovic e Dasic elementi di talento e valore. Tucker ha giocato l’Eurolega, è reduce dall’esperienza a Madrid e in assenza di Maestranzi, potrebbe anche portar palla alternandosi con Djedovic. Sono una buona squadra, anche perché non ci sono formazioni scarse in questa Lega A. Datome è per loro un giocatore importante, gioca spesso da numero 4 per cui oltre a Hosley potrebbero trovarsi a marcarlo anche Vanuzzo o Plisnic».
Proprio il sardo Gigi Datome sarà tra i protagonisti più attesi della partita. Il ragazzo cresciuto ad Olbia attraversa un momento di forma straordinaria, certificata dalla stabile collocazione in quintetto con delle cifre che non lasciano spazio a diverse interpretazioni: quasi 17 punti di media con il 50% da tre punti e oltre 6 rimbalzi di media. Il pubblico del PalaSerradimigni spera che l’emozione nel calcare il parquet “amico”, davanti ai propri familiari, possa in qualche modo condizionarlo. Come affermato dal coach dei sassaresi, Datome è capace non solo di sfruttare le proprie capacità di tiratore, ma ha la possibilità di mettere in difficoltà gli avversari giocando da numero 4 tattico, sfruttando la sua velocità o il post basso.
Ecco le sue considerazioni sulla partita:
“Sarà bello giocare contro la Dinamo, è bello sapere che c’è una squadra della mia Isola che gioca in serie A ed è bello per me poter disputare un match in Sardegna vicino a casa mia. Non ho avuto la fortuna di indossare la maglia sassarese come capitato a Massimo Chessa, ma posso dire senza alcun
dubbio che Sassari è una piazza molto calda ma estremamente corretta, una piazza che capisce di basket e regala l’applauso, applauso che non dimenticherò mai e che rende onore al pubblico, alla squadra ed alla società. Non l’ho mai vista giocare quest’anno. So che ha fatto un ottimo precampionato e credo che lo scorso anno sia stata la più bella sorpresa della lega. La tifoseria è un punto di forza, la società è una garanzia, come del resto lo staff tecnico capace di pescare ottimi americani e costruire un solido gruppo italiano. È un vantaggio per il movimento isolano e la Sardegna intera. Ripeto, sarà bello affrontarla. Mi piacerebbe molto tornare sull’Isola e giocare per una squadra sarda ad alto livello, domani chissà, per adesso sono a Roma, mi sento molto coinvolto nel progetto Virtus e mi sto impegnando al massimo per dare il mio contributo alla stagione di Roma, la quarta per me nella capitale”.
Altro motivo di interesse è dato dalla presenza sulla panchina della Virtus dell’ex play della Dinamo Lino Lardo, che ha ancora ben presente la calorosa accoglienza tributatagli dal pubblico sassarese nella scorsa stagione, quando si presentò alla guida di Bologna.
Ecco le sue dichiarazioni cariche di affetto, riportate sui siti ufficiali delle due società:
“A Sassari ho vissuto due stagioni, le prime della Dinamo in serie A2, cariche di entusiasmo e calore, ricche di ricordi che non svaniranno mai dalla mia mente. Tornare qui per me è sempre un piacere ed una grande emozione. In quegli anni ho avuto la grande fortuna di conoscere Mimì Anselmi,
che penso sia assolutamente riduttivo definire soltanto un grand’uomo ed una brava persona. Mi piace ricordarlo e rivolgergli un pensiero speciale, sono davvero onorato di essergli stato accanto, un vero esempio per chi gioca, segue
e vive il basket. Ci presentiamo a questa partita in condizioni difficili, le assenze di Maestranzi e Dasic sono importanti, dal punto di vista numerico siamo molto corti. Sassari viene da una settimana di riposo e, viste le loro due battute d’arresto, questa pausa può avergli fatto bene. Troveremo una squadra molto motivata, ci sarà un clima caldo ma corretto. Dobbiamo disputare una partita intelligente, loro hanno un gioco semplice, libero, con giocatori talentuosi nel quintetto. Non possiamo giocare quaranta minuti ai ritmi che vorranno dettare loro, non li dovremo far correre. In panchina avremo tre giovanissimi e non è detto che non li utilizzeremo se necessario”.
Per Sassari ci sarà il debutto davanti al proprio pubblico di Steven Hunter, centro americano con una notevole carriera NBA, che ha sostituito nel roster sassarese la delusione Kito Benson. La Virtus arriva alla sfida contro la Dinamo, con due punti di vantaggio e dopo la vittoria sulla Vanoli Braga. Le premesse per poter assistere ad un match molto interessante ci sono tutte.
Arbitri: Guerrino Cerebuch – Gianluca Sardella – Evangelista Caiazza
Si gioca: al PalaSerradimigni di Sassari il 18 novembre 2011.
Palla a due: alle ore 16.10 in diretta televisiva su LA7 , con la telecronaca affidata a Ugo Francica Nava affiancato per il commento tecnico da Gianmarco Pozzecco.
Marco Portas