CANTU’ (CO) – Siamo alle solite. Riadattando al basket l’epiteto con cui il mai tanto poco compianto Avv.Gianni Agnelli soleva definire il polacco di Lodz, Boniek, protagonista delle vicende calcistiche nella sua Juve degli anni ’80, potremmo definire la Bennet, la ” bella di notte”, sottolineandone la spettacolarità delle sue prestazioni nelle notti di Coppa, dinanzi alla mediocrità di quelle ” diurne”, nel campionato. Reduce dal secondo ko di fila in campionato, Cantù è chiamata al riscatto davanti al suo pubblico in quel di Desio, sede operativa degli uomini di coach Trinchieri in Eurolega. Il compito è sulla carta a dir poco proibitivo. La squadra greca anche se in odore di “defaut”, può vantare un blasone ed un palmarès di primo ordine in patria ed in Europa.
Bennet Cantù
Al rientro dalla disastrosa trasferta in terra veneta, gli uomini di coach Trinchieri si sono allenati ieri pomeriggio,presso la N.G.C. Arena, agli ordini dell’intero staff tecnico, compreso quello medico, in virtù del recupero fisico completo di Vlado Micov, che ha svolto lavoro defatigante sulla schiena, alla ricerca della migliore condizione possibile per essere la solita pedina fondamentale nello scacchiere del coach meneghino, e quello psicologico, sull’ intero roster, per cercare di cancellare il più in fretta possibile le scorie della batosta trevigiana, ai fini del raggiungimento di quell’equilibrio psico-fisico, in tutti i suoi componenti, tale da restituire alla platea brianzola la Bennet delle ultime due stagioni, che tremare il mondo fà…
Olympiacos Pireo
In cabina di regia giostra la coppia formata dal play-realizzatore, l’ex Michigan State Kalin Lucas e dall’ex Aris Salonicco Kostas Sloukas.Nel settore delle guardie spicca il nome dell’ex Houston e Spurs Vassilis Spanoulis che con il lettone Martynas Gecevicius forma una coppia in grado di garantire punti e qualità all’attacco dei greci. Sempre sul perimetro, l’Olympiacos può contare nel ruolo di ala piccola sul serbo Marko Keselj e sull’esperto greco Mihalis Pelekanos mentre sotto le plance, nel ruolo di nr.4 il tecnico Ivkovic, può fare affidamento sul solido ex Butler (NCAA) Matt Howard, sull’ex Malaga Giorgio Printezis e sul giovane talento greco Kostas Papanikolau. Il ruolo di centro dal piccolo ma atletico Kyle Hines, già visto in Italia con la maglia di Veroli, dall’uomo dei tre passati (serbo-bulgaro e macedone)Pero Antic (ex San Pietroburgo) da Lazaros Papadopulos ed Andrea Glyniadakis, uomini in grado di assicurare solidità e pericolosità offensiva al settore.
Arbitri
Pizarro (SPA); Conde (SPA); Trawieki (POL)
Si gioca
Pala Desio di Desio (MB), mercoledì 9 -11- 2011, ore 20.45 con diretta TV su SPORTITALIA.
Serafino Pascuzzi