Dopo il 5° turno di Liga ACB guidano la classifica 4 squadre appaiate con lo stesso record. E’ arrivata infatti la prima sconfitta per l’Unicaja, sul campo del Valencia, passo falso che “risucchia” Malaga nel quartetto di cui sopra, in coabitazione con Barcellona, Real Madrid e Lucentum.
Proprio la squadra di Alicante è la sorpresissima di questo inizio di stagione e domenica se la vedrà in casa tra le mura amiche del “Centro de Tecnificacion” con il non certo irresistibile Gran Canaria, ipotecando dunque un altro turno da primatista, seppur in buona compagnia.
Non sembrano proibitivi nemmeno gli scontri che aspettano le altre 3 capoliste. Il Barça dopo la roboante vittoria in Eurolega sul campo dell’Unics Kazan se la vedrà al Pala Blaugrana con la Joventut, mentre il Real Madrid (sconfitto in Europa a Tel Aviv) ospiterà il Cajasol, che con l’ultima vittoria si è portato a ridosso delle prime grazie a un record che recita ad oggi 3 vittorie e 2 sconfitte.
L’ex capolista solitaria Unicaja giocherà infine con i “Blancos de Rueda” di Valladolid nelle cui fila “spicca” una vecchia conoscenza come Herve Toure. Pronostico a senso unico anche qui, con unica possibile sorpresa un KO interno del Madrid se dovesse risentire della sconfitta con il Maccabi, ma sono certo che i blancos di Coach Pablo Laso sapranno riprendere quella marcia sicura dimostrata fino ad ora in Liga, prima di confrontarsi nuovamente col calendario europeo che gli metterà di fronte il Partizan nel prossimo match.
In fondo alla classifica un terzetto – stavolta – si divide la non invidiabile palma di “ultima della classe”. Se non sorprende il record di 1-4 di Lagun Aro e Murcia, è l’insipido inizio di stagione di Gran Canaria a far storcere il naso a molti. Il 5° posto dell’ultima regular season al momento non sembra bissabile dai ragazzi di Coach Pedro Martinez, anche se l’ultima sconfitta (60-68) contro il Real Madrid ha lasciato intravvedere un potenziale recupero, di risultati e quindi di classifica.
Apre le danze nel weekend spagnolo l’anticipo di domani tra Assignia e Bilbao (“fresco” sconfitto nella trasferta di Desio).
Andrea Pontremoli