BIELLA – Di nuovo Lauretana Forum, di nuovo l’Angelico davanti ai suoi tifosi. Sette giorni fa i lanieri sconfiggevano Teramo in un finale thrilling, con le triple di Amoroso e Wanamaker a graziare i Cancellieri boys. Domani sera, invece, sarà la Montepaschi Siena l’antagonista della seconda partita casalinga consecutiva di Biella. I toscani arrivano da un passo falso pesante in campionato, la sconfitta in casa contro Caserta, ma da una prova di forza impressionante in Eurolega (asfaltata Lubiana, sempre al PalaEstra). Quale squadra si presenterà in campo domani sera? Vediamo prima di tutto le novità più fresche, numerose in casa senese.
Angelico Biella: due vittorie su due gare a Biella sono un buon ruolino di marcia, in particolare se si torna con la mente ai disastri casalinghi della scorsa stagione. La sensazione è che la squadra di quest’anno sia in grado di fare quadrato sul parquet del Lauretana Forum, a mo’ di fortino inespugnabile. Il che darebbe grande serenità in chiave salvezza. Domani sera, però, arriva un avversario fuori dall’ordinario: non potrebbe esserci esame migliore per l’Angelico, che ancora non ha convinto appieno pubblico e addetti ai lavori, nonostante i 4 punti in tre giornate. Il roster a disposizione di Cancellieri sarà al completo, con la solita eccezione di Chrysikopoulos. Mente vuota e voglia di divertire. Non potrebbero essere altre le parole d’ordine.
Montepaschi Siena: è un momento particolare quello che sta attraversando la formazione pentacampione d’Italia. Viste le difficoltà, sia pur relative, di inizio stagione, Ferdinando Minucci si è mosso moltissimo sul mercato in quest’ultima settimana. Dopo aver ammesso il fallimento della “scommessa” Summers, il presidente senese si è assicurato il capocannoniere in carica dell’Euroleague Rakocevic, che ha già esordito contro Lubiana, mostrando una forma non ancora ottimale. L’altra grossa novità dovrebbe riguardare l’uscita di Moss in favore di Omar Thomas. L’affare è però bloccato, come è noto, a causa delle vicende giudiziarie sul passaporto dell’ala di Philadelphia. Domani sera sarà certamente il primo a scendere in campo.
Arbitri: Cicoria, Giansanti, Capurro.
Precedenti: appena 2 vittorie, a fronte di 19 sconfitte, per l’Angelico contro la Mps.
Ex: Carraretto, Michelori e Aradori. Il trio italiano di Siena ha avuto un passato importante a Biella.
Palla a due: h. 18.15, Lauretana Forum di Biella.