ROMA – Certo che questo Paese è veramente qualcosa d’ineguagliabile.
E perchè mai, direte voi ?
Molto semplice. Da quando si parla concretamente dell’arrivo a Roma di Andrea Bargnani tra le fila della Virtus Roma, cioè da lunedì 17 scorso, il tema principale che dovrebbe essere trattato non è come il Toronto Raptor potrebbe incastrarsi nel mosaico lardiano, nè tantomeno se con la sua presenza il gioco dei vari Tucker o Datome, ad esempio, potrebbe subire un sussulto negativo oppure positivo.
No, niente di tutto questo.
Si parla di pruriti, di sesso, di soldi “sporchi” perchè provenienti dalla sponsorizzazione di un celeberrimo sito internet che facilita la conoscenza biblica o esplicita tra persone coniugate, un sito canadese che proprio in questi giorni sbarca in Italia con la fatidica desinenza “.it” e la traduzione integrale nella nostra lingua, fattore da non sottovalutare per un popolo che possiede il doppio del numero dei telefonini in relazione alla cittadinanza ma che non sa distinguere un applicazione da un sistema operativo.
Si parla quindi di come questa sponsorizzazione, questa possibilità di portare Bargnani sia immorale o meno e di come Santa Romana Chiesa bandisca in toto il target, il senso e l’attitudine del sito.
Ma come, diranno alcuni di voi, abbiamo un Presidente del consiglio che non fa più mistero delle sue performance erotiche a 360° e che riscuote parecchio consenso elettorale da una larga fetta della stessa popolazione che vede nel clero italico e nelle sue azioni un vero punto di riferimento eppoi storce il naso se una ricca azienda canadese che gestisce incontri clandestini voglia investire, farsi pubblicità (che comunque sia ha già avuto, ed anche gratis, sempre per la straordinaria astuzia di lor signori), donando alla squadra di Roma il miglior talento che il basket capitolino abbia mai prodotto ?
Ed il diretto interessato, cosa fa ?
S’allena con la Stella Azzurra, a pochissimi chilometri dal Pala Tiziano ma fa sapere attraverso Twitter che desidera starne fuori, che lui pensa solo ad allenarsi ed amen, letteralmente.
E cosa dire infine quando veniamo a sapere che per domani è stata indetta una conferenza stampa dal Presidente Claudio Toti ? Cosa avrà mai da dire il Presidente ?
Si scaglierà contro il potere del denaro che scaturisce dal sordido sesso on-line ? Oppure annuncerà il matrimonio tra la Virtus e Bargnani ? Beh, più che matrimonio, una scappatella se la stagione NBA ripartisse a febbraio…E non dite che c’entra il sito canadese !
Ai posteri l’ardua sentenza. Noi preferiamo la palla a spicchi e quindi il dibattito o la discussione sul punto se magari Bargnani possa lavorare meglio in post-basso o partire dal semicerchio dei tre punti, in velocità; se la sua permanenza porti un valore aggiunto oppure no, se la sua presenza costringe le difese avversarie ad adeguamenti voluti o meno. Ecco, è di questo che ci piacerebbe parlare ma si sa, in questo Paese scherza con i fanti ma lascia stare i Santi !
Fabrizio Noto/FRED