Tante le scommesse per una “Guerino Vanoli Basket” , questa la nuova denominazione della squadra dopo le dimissioni del presidente nonché azionista di maggioranza del club bianco-blu, Secondo Triboldi. A partire dall’inserimento del ‘belga’ Tabu fortemente motivato dopo l’esperienza a Cantù come riserva di Green.
Altro elemento ricco di aspettative l’ingaggio del bosniaco Bavcic al quale dovrebbe essere affidato il ruolo di centro.
Questi gli ultimi due inserimenti causa Eurobasket 2011 in Lituania, dopo aver concluso importanti accordi con i giocatori made in USA Brandon Thomas e la stella dei pro “Von” Wafer rispettivamente guardia-ala dalla bundesliga e guardia-ala dai Boston Celtics. Wafer in forza ai Celtics, ha militato in altri team NBA nonostante i soli 26 anni.
Parliamo delle conferme che hanno il nome di Perkovic e del capitano Milic, giocatori che lo scorso campionato sono risultati certezze assolute e che probabilmente risulteranno decisivi anche nel ruolo di pivot. Anche gli elementi che occupano il ruolo di panchinari vede confermati D’Ercole, Cinciarini e Antonelli ai quali si è unito il croato Mazic dalla Benetton.
Rinconfermato Tomo Mahoric alla guida della squadra chiamato ad equilibrare un sistema di gioco che esalta il gruppo e meno il singolo.
I risultati ottenuti nella serie di amichevoli disputate in questa pre-season, per stessa ammissione del g.m. Flavio Portaluppi, sono stati tutt’altro che esaltanti; vero che gran parte degli incontri sono stati giocati in trasferta, ma le sconfitte lasciano sempre uno strascico amaro. Tuttavia è risaputo che l’esito delle amichevoli in fase di preparazione estiva non fa particolarmente testo, anche se la fiducia di poter disputare una stagione soddisfacente è cresciuta grazie all’incoraggiante ultima amichevole disputata e vinta nettamente contro Varese.
Domenica si riparte ospitando i vice campioni d’Italia di Cantù, mai battuti, allenati dell’ex Andrea Trinchieri, fino ad oggi sempre vittorioso contro la società che lo lanciò sette anni fa. Si profila un entusiasmante avvio di stagione.
Si ringrazia per l’articolo Roberto “Scando”