CUCCIAGO (CO) – Dopo l’entusiasmante match di Gara 4 che ha visto i pluri-decorati Campioni d’Italia della Montepaschi Siena soccombere, dopo tre anni d’imbattibilità assoluta in un match valido per una serie di finale Playoffs, dinanzi ad una NGC Arena gremita in ogni ordine di posto e non solo… Ci apprestiamo a rivivere le emozioni che sicuramente questa sfida ci riserverà.
Ripetere l’impresa di Gara 3 per gli uomini di coach Trinchieri non sarà assolutamente facile e per nulla scontato. L’intera Brianza è pronta a sostenere il peso di questa sfida definita impari alla vigilia. La sfida scudetto 2010-2011 sta assumendo, nell’immediata vigilia, un significato al confine con aspetti socio economici di facile strumentalizzazione politica. A questo proposito vorrei chiarire a tutti gli sportivi neutrali che noi siamo completamente distaccati da qualsiasi tipo di strumentalizzazione e che certi titoli come “Rivoluzione canturina” oppure “Lasciate ogni speranza. O voi che entrate!” usati nei precedenti articoli, vogliono testimoniare solo un approccio solo ed esclusivamente agonistico e sportivo. Come amanti di questo meraviglioso sport era doveroso effettuare queste considerazioni…A noi non interessano i contenuti extra-cestistici o gli interessi sui diritti televisivi…La favola canturina edificata dai giovanotti di casa Cremascoli, è un’altra questio.
E’ Davide che sfida Golia. E’ il debole che gioca ad armi pari con il forte. E’ la sfida al potere, con tutte le connotazioni fascinose che questo tipo di sfide possono assumere. Ma sempre prima solo ed esclusivamente BASKET.
Bennet Cantù
Trinchieri: “Mercoledì abbiamo distillato le energie per avere durante la gara la più grande stabilità continuità possibile. Con Siena ogni volta che commetti un errore lo paghi tre volte in più rispetto al campionato. Non cominciare fortissimo è stata una delle chiavi del nostro successo. In ottica della quarta sfida mi chiedo se saremo in grado di rimanere avanti, perchè essere sopra nel punteggio con Siena, costa veramente una fatica incredibile. Immaggino una partita completamente diversa in cui dovremo essere pronti ad inseguire. Penso che sarà in campo Zisis, quindi avranno un giocatore più bravo nella gestione della palla e non so se potremo riproporre le stesse scelte tattiche di Gara 3 ”
Non si segnalano particolar iproblemi d’infortunio per le due formazioni. Per quanto riguarda il turnover tra gli stranieri, la Montepaschi ha scelto di non far giocare nelle due partite i serbi Rakovic-Jaric, nella terza sfida non è entrato nei dodici, insieme a Rakovic, il playmaker greco Nikolas Zisis. Coach Trinchieri in Gara 1 ha schierato Ben Ortner per poi mettere a referto in Gara 2 e 3 Marko Schekic. Per chi scenderà in campo lo si deciderà questa mattina tra gli 8 stranieri a disposizione.
Arbitri Lamonica, Shain, Chiari
Si gioca NGC Arena, venerdi’ 17-06-2011, h 20.30. Cucciago (Co)
Serafino Pascuzzi