CUCCIAGO (CO) – Tifoserie allertate per quella che non potrà essere certamente un’amichevole, malgrado la storica amicizia che le lega. La Bennet Cantù arriva alla sfida di domani, con i favori dei pronostici e con l’obbligo di centrare le ultime due vittorie casalinghe che le permetterebbero di brindare al secondo posto matematico, obiettivo che la società brianzola non si lascerà di certo sfuggire malgrado la battuta d’arresto contro Milano, nel derby della scorsa settimana. Al cospetto della Bennet, arriva una Scavolini rinfrancata dall’ottimo successo su Brindisi, in cerca essa stessa di punti playoff.
Bennet Cantù
Andrea Trinchieri: “Inizia da domani l’operazione Pianella. Ritornando sul derby contro l’Olimpia, c’è solo da rammaricarsi per non aver saputo gestire il vantaggio di 13 punti del 3 quarto e sottolineare la sfortuna di aver subito 5 bombe da Mordente con cinque marcatori diversi. Riceviamo la Scavolini che sicuramente rappresenta una delle tante avversarie affamate di questo periodo. C’è un solo modo per dimenticare la sconfitta nel derby, che consiste esclusivamente nell’offrire contro i marchigiani una grande prestazione per conseguire la prima delle due vittorie casalinghe, per l’ottenimento del tanto agognato e sospirato secondo posto. La Scavolini è la tipica squadra di Dalmonte, con grande organizzazione, controllo e giocatori sempre al punto giusto. Esprimono un grande talento sul perimetro con Diaz e Collins e hanno dei colletti blu sotto canestro. Con l’operazione Melli hanno definito un ottimo prospetto nel quintetto titolare. Domenica contro di loro mi aspetto 40 minuti di grande intensità da parte dei miei uomini. All’ andata hanno vinto perchè più feroci e determinati”
Scavolini Siviglia
Baldioli: “Il nostro umore è buono tendente all’ottimismo. E’ giusto partire per Cantù con la determinazione e la convinzione che ci vorrà un impresa per vincere laddove c’è riuscita solo Siena. Lo dobbiamo a noi stessi, ai tifosi ed alla società. Non bisognerà farli correre, contenere il ritmo sarà fondamentale. Dobbiamo attacarli anche dentro l’area perchè affidarsi solo al tiro potrebbe essere deleterio”
Ex di turno: Dalmonte, Lydeka (Pesaro). Mian (Cantù).
Precedenti: sono ben 97, a testimoniare la storia delle due franchigie. Ci sono 52 vittorie per Cantù contro le 45 vittorie di Pesaro.
Arbitri: Chiari, Giansanti, Barni.
Si gioca: Alla NGC Arena di Cucciago (Co), alle ore 11.45 di domenica 1 maggio 2011.
Serafino Pascuzzi