TERAMO – Sabato si gioca? E chi se ne importa verrebbe da dire! La strada intrapresa dalla dirigenza del Teramo Basket è sinistramente simile a quella che intraprese l’allora Roseto Basket che stoicamente ed eroicamente si salvò sul campo per poi subire l’onta, gravissima, della cancellazione di una squadra storica nel panorama cestistico italiano. Veramente non verrebbe voglia di scrivere neanche una parola sulla partita, perché lo stato d’animo del tifoso non è certo dei migliori, sebbene il tifo caldo e caloroso per i colori biancorossi non dovrebbe mancare. Verrebbe da chiedersi se convenga rimanere in serie A o scendere in LegaDue per mettere a posto i conti e restare in purgatorio per qualche anno. L’importante è che la società sportiva non scompaia e che possa rimuginare attentamente e lungamente sui propri errori. Perché se è vero che il “lamento eroico”, per dirla alla Rapshody Of Fire, è stato recitato in tempi non sospetti, è anche vero che la situazione drammatica si è venuta a creare per scelte allora e a tutt’oggi discutibili. Ma veniamo alla partita.
BancaTercas Teramo
Tutti abili e arruolati, con il solo Fultz che probabilmente non sarà dell’incontro. Ci si aspetta parecchio dai lunghi, soprattutto dopo la deludente prova offerta da Fletcher contro l’Enel Brindisi; ci si aspetta (ma oramai a che pro), che Polonara possa essere schierato in maniera efficiente ed efficace visto che chi dovrebbe essere il salvatore della patria non lo è e ci aspetta anche che la tenuta mentale dei ragazzi riesca ad essere attiva per tutti e quaranta i minuti di gioco. Anche perché, se la BancaTercas Teramo dovesse vincere (con più di tre punti di scarto), anche Montegranaro finirebbe nel calderone delle pericolanti. E se prima erano solo Brindisi e Teramo a tremare, adesso anche Biella e i marchigiani non possono scherzare. Crocevia della stagione per il Teramo.
Fabi Shoes Montegranaro
Anche qui l’unico assente sarà Michele Antonutti che dovrà restare fermo per quaranta giorni. All’andata fu Ivanov a fare pentole e coperchi. Non ci sarà l’ex di turno Bobby Jones (adesso a Forlì), ma per il resto tutti gli altri saranno abili e arruolati. Curioso vedere come sarà lo scontro sotto i tabelloni tra Davis (lungo atipico), e Sharrod Ford, l’inesorabile raccattapalloni sotto le plance. Sicuramente ci sono gli indizi per una partita bella, equilibrata e incerta fino alla fine, come ormai quasi tutte in questo campionato.
Arbitri: Roberto Chiari, Paolo Taurino, Saverio Lanzarini
Precedenti: 5-4 per i biancorossi. 350 gare in serie A per Cavaliero e 100 presenze per Cinciarini. Sharrod Ford a -31 da quota 1.000 punti in serie A.
Palla a due: sabato 23 aprile 2011 ore 20.30 al PalaScapriano di Teramo. Solita annotazione: Per raggiungere domani il Palascapriano, tutti dovranno percorrere Viale Bovio. Infatti l’amministrazione comunale fa sapere che, la strada di Coste S. Agostino, quella che porta all’Università e poi al Palazzetto, sarà chiusa in direzione Scapriano prima della gara. Apposita segnaletica sarà sistemata all’inizio del Ponte S. Gabriele, sotto l’Hotel Michelangelo
Mirko Pierpaolo Papirii