TREVISO – Cremona non sarà un match di cartello, né una sfida “da ultima spiaggia”, ma per entrambe le squadre l’esito del confronto potrebbe rivelarsi molto importante. La Benetton, attualmente quarta ma con un calendario molto difficile e in situazione di emergenza, deve assolutamente vincere non tanto per mantenere il quarto posto, quanto per rimanere in zona playoff. La Vanoli, ormai praticamente salva, è impegnata in una difficile rincorsa alla post-season, obiettivo per il raggiungimento del quale la vittoria con la Benetton diventa fondamentale
La Benetton Treviso è in difficoltà. In una settimana tutto sembra cambiato. La brutta Final Four disputata non ha portato solo delusione nell’ambiente (questa si supera), ma sembra avere anche ridimensionato la forza (e di conseguenza le ambizioni), di una squadra che fino a pochi giorni fa era in un ottimo momento. Su questa sensazione pesa naturalmente anche l’infortunio di Alessandro Gentile. Nella finalina di domenica la giovane guardia ha riportato una lesione al legamento della spalla sinistra. Il professor Porcellini (chirurgo che ha operato la spalla di Valentino Rossi), ha impostato un programma di lavoro di recupero. Tra una decina di giorni ci sarà un’ulteriore visita e si deciderà se ricorrere o meno all’operazione. Proprio non ci voleva. Se nella prima parte della stagione la Benetton aveva avuto parecchi problemi a causa degli infortuni di Brunner e Nicevic, che avevano ridotto all’osso il reparto lunghi, ora il problema si ripropone per i piccoli. Per tre posti ci sono appena 4 elementi (Markovic, Smith, Bulleri e Peric), che fanno stabilmente parte delle rotazioni di Repesa. Inevitabile che allora il coach darà più spazio a Cazzolato e Wojciechowski. Ma c’è da pensare che il coach sia costretto a provare anche assetti inediti (quintetti altissimi), con tutti i rischi del caso.
La Vanoli Braga Cremona viene al Palaverde con la tranquillità di chi sa di avere ormai raggiunto l’obiettivo fissato ad inizio stagione. L’idea di continuare a lottare per i playoff sarà però uno stimolo per i ragazzi di Mahoric. E, pensando al fatto che la gara di andata è stata vinta grazie al buon lavoro degli esterni (soprattutto in difesa), trovandosi di fronte una squadra con rotazioni limitate proprio nei piccoli, l’occasione per fare il colpo sicuramente è sicuramente ghiotta. Il coach dovrà molto probabilmente fare ancora a meno di D’Ercole. Cinciarini sta invece recuperando da una botta al polso: benché non ancora del tutto a posto, sarà della partita. Tutti abili e arruolati gli altri.
Si gioca: al Palaverde di Treviso, sabato 23 aprile alle 20.30
Precedenti in campionato: 3. Cremona ha finora sempre battuto la Benetton.
Arbitri: Mattioli, Pozzana, Aronne
Paolo Brugnara