FORLI’ – E’ alto, anzi altissimo, l’entusiasmo che circonda la vigilia di Forlì-Pistoia. Sarà per la rivalità tra le due tifoserie, Forlì è infatti gemellata con la Montecatini del mitico Niccolai, o per l’importanza della posta in palio: salvezza per i romagnoli e playoff per i “Varnadiani”, sta di fatto che domenica al Palafiera, nonostante il forte richiamo rivierasco, si attendono addirittura 5000 spettatori.
Le due vittorie filate dei romagnoli, Udine prima e Jesi poi, mettono Forlì nelle medesime condizioni psicologiche che preceddettero la disfatta in quel di Reggio Emilia. Sarà quindi importantissimo per coach Vucinic aver fatto tesoro di quell’esperienza e, a giudicare dalle ultime parole di Goldwire, “Siamo pronti e lo abbiamo dimostrato anche contro Milano” (amichevole persa dopo un OT), sembra esserci riuscito. L’unica incognita per i liviensi è rappresentata della schiena di Huff che lo ha fortemente condizionato nelle ultime gare, impedendogli di esprimere al meglio la grande atleticità che lo caratterizza. Non è comuinque in dubbio l’impiego del nazionale finnico. Dal punto di vista tattico la MarcoPoloShop.it dovrà prepararsi ad attaccare la zona di coach Moretti, mentre in difesa la logica imporrebbe il raddoppio sistematico su Varnado e tanta aggressività su Forte. Se Poletti, Campani e Jones riuscissero a ripetere la prestazione difensiva di domenica scorsa a Jesi, Forlì avrebbe ottime chance di vittoria.
La squadra di coach Moretti occupa la decima posizione in classifica, a soli due punti dall’ottava, Jesi, impegnata a Faenza contro Imola, che affianca proprio Pistoia a quota 24 punti. Ghiotta quindi l’occasione per Varnado e compagni, per avvicinare i marchigiani o distanziare gli emiliani. Squadra decisamente incostante, la Tuscany è riuscita ad espugnare il Taliercio e a soccombere a San Severo. Ha inanellato più sconfitte, ben 7, che vittorie, solo 4, nelle undici del girone di ritorno, mentre nelle ultime due i toscani hanno vinto a fatica contro Verona, in casa, e clamorosamente perso domenica scorsa a Ferrara, denunciando un certo disagio nell’affrontare squadre alle quali dà le spalle in classifica. Pistoia è squadra votata alla difesa ed atleticamente molto forte. Subisce 74,7 punti di media ed è ultima nelle palle perse. Rimbalzi, stoppate e schiacciate sono classifiche letteralmente dominate dai pistoiesi che cedono però qualcosa in attacco, segnando da tredicesima della classe con 74,4 punti di media a prtita. La peculiarità di coach Moretti è l’importante ricorso alla zona, che gli permette di tenere sotto media gli avversari asfissiandone l’attacco. Toppo, Porzingis, Forte, Filloy e Varnado dovrebbe essere lo starting five toscano, col solito Fucka a garantire fiammate d’esperienza dalla panchina.
Si gioca domenica 10 aprile al Palafiera di Forlì con inizio fissato per le ore 18:15 e diretta su sportube.tv. Il match sarà diretto dai signori Guido Federico Di Francesco di Teramo, Mauro Moretti di Perugia e Calogero Cappello di Agrigento.
Massimo Framboas