Due partite separano la Benetton dal sogno di giocarsi in casa le Final Four di Eurocup. L’ultimo ostacolo si chiama Goettingen, un team non certo blasonato (che tra l’altro in Bundesliga occupa un’anonima nona posizione), ma che non va certamente sottovalutato: anche per l’entusiasta tifoseria tedesca questa rappresenta infatti una grande occasione.
La Benetton Treviso, che avrà al seguito una decina di tifosi, attende da settimane questo confronto. I giornali locali stanno dando ampio risalto alle Final Four, ormai prossime, che si giocheranno al Palaverde e perciò le motivazioni saranno l’ultima cosa che mancherà ai giocatori. Repesa potrà disporre di tutto il roster (Nicevic a parte) e pretenderà dai suoi quella personalità che spesso in campionato è mancata lontano da casa. È chiaramente un match da impostare nell’ottica degli 80’ e tanto più per questo eventuali momenti di difficoltà dovranno essere affrontati senza andare nel panico.
Il Goettingen è una squadra che ama giocare a ritmi alti e sfruttare la carta del pressing: aggressività che si traduce anche in una grande efficacia a rimbalzo (miglior media rimbalzi offensivi di tutta l’Eurocup). I tedeschi utilizzano molto il tiro dall’arco (14/28 nell’ultimo match di campionato) e sarà perciò fondamentale che la Benetton faccia buona guardia sui tiratori. Coach Patrick può contare su un nutrito gruppo di giocatori americani dal buon bagaglio tecnico: Anderson (15 punti e 6,2 rimbalzi a partita), Boone (6,7 rimbalzi), Meacham (5,1 assist) e Scott navigano tutti sopra la doppia cifra di media a partita in Coppa. È stata recuperata in extremis la guardia Kyle Bailey, che ha giocato l’ultima partita di campionato dopo tre mesi di assenza.
Si gioca: alla Lokhalle di Gottinga , mercoledì 23 marzo alle 19.30
Arbitri: Ortíz, Lopes, Perea
Paolo Brugnara