Con il primo round denominato “First Four” è cominciato lo scorso 15 Marzo il torneo NCAA 2011. Un turno preliminare con 8 squadre alla ricerca di un posto nel tabellone delle magnifiche 64. Ce l’ha fatta Clemson, ma la sua corsa alla Final Four s’è fermata immediatamente, sconfitta ieri da West Virginia 84-76 (Bryant 19, Kevin Jones 17). Stessa sorte è toccata a UNC Asheville che dopo aver superato il preliminare nulla ha potuto contro Pittsburgh, numero uno del tabellone del South-East Regional. Pitt se la vedrà ora con Butler ( n° 8 ) che in una gara combattuta, come tutte le volte che si incontrano la 8 e la 9 del bracket, ha avuto la meglio su Old Dominion. Tornando ad Est, vittoria di misura di Kentucky (n° 4) che batte Princeton 59-57 (Miller 17, Harrellson 15).
Nel tabellone del South-West Regional la prima sorpresa: gli Eagles di Morehead State fanno fuori Louisville al Pepsi Center di Denver, garantendosi un terzo turno non proibitivo contro Richmond che altrettanto a sorpresa rimanda a casa Vanderbilt (n° 5). A proposito di “up-set” che dire dell’ennesima sorpresa dell’eterna Cenerentola Gonzaga? Eliminata St. John’s e ora pronta a vedersela con Brigham Young, che rispettando il pronostico supera nel 2° turno Wofford.
Ad Ovest invece passano tutte le favorite: UConn incontrerà Cincinnati al 3° turno (78-63 contro Missouri con 18 punti e 11 rimbalzi di Yancy Gates) e sempre nella parte bassa del tabellone, la n° 2 San Diego State battaglierà con Temple (66-64 nel derbyssimo con Penn State, grazie ai 23 punti a testa di Juan Fernandez e Ramone Moore) per un posto nelle Sweet Sixteen.
Andrea Pontremoli