Udine- Seppur la classifica faccia presagire ad una gara a senso unico, l’Assigeco è lontana ben 12 punti dalla Snaidero. Non sarà una partita scontata quella che andrà in scena domenica al PalaCarnera. Infatti, la probabile assenza di Williams condizionerà molto il gioco arancione che non sembra poter prescindere dall’americano. Le due squadre sembrano costituite con un paradigma comune, che le porta a giocarsi il tutto per tutto solo con cinque titolari ricevendo quasi nulla dalla panchina.
Snaidero– Detto della probabile assenza di Williams, quello che il pubblico si aspetta dalla squadra di Garelli è la conquista dei due punti indispensabili per non perdere di vista l’armata Venezia. La ventata di speranza suscitata dal ritorno al successo sul campo della Mazzeo San Severo fa ben sperare, anche se il gioco non è più quello frizzante d’inizio stagione. Particolarmente stanco sembra Mathis che nelle ultime uscite non sembra più il metronomo della squadra friulana. Altro tasto dolente di questo avvio del girone di ritorno è la scarsa vena realizzativa, che ha portato a chiudere l’ultima partita con soli 58 punti realizzati. Osservato speciale sarà Riccardo Truccolo, sostituto designato di Williams, che sta dimostrando di poter competere anche a questi livelli.
Assigeco– La classifica non rende onore alla squadra di Marco Calvani, reduce dalla bella vittoria contro Pistoia. Unica pecca imputabile alla compagine di Casalpusterlengo è la mancanza di continuità che la porta troppo spesso a cali di concentrazione che non permettono di inanellare una serie vincente. Punti forti della squadra sono Boykin (14.7 punti di media in questa stagione) e Paul Lester Marigney (17.6 di media in questa stagione). Da non sottovalutare Bruno Cerella autore di 22 punti contro Pistoia. La sfida di Udine sarà un ritorno a casa per Marco Venuto che ha passato nove anni (dal 2003 al 2005) nelle file della Snaidero.
La palla a due sarà alzata alle 17.30 al PalaCarnea di Udine. La Fip ha designato Roberto Pasetto di Firenze, Gianfranco Ciaglia di Caserta e Fabrizio Conti di Firenze.
Sarà possibile seguire l’incontro in diretta su Sportitalia2.
Francesco Codato