Pallacanestro Cimberio Varese è felice di annunciare l’avvenuto ingaggio del giocatore croato Rok Stipčević. Playmaker, classe 1986, Stipčević proviene dallo Cibona Zagabria con cui ha disputato l’ultima Eurolega. Il giocatore ha siglato un contratto fino al termine dell’attuale stagione con opzione di rinnovo per quella successiva a favore della società biancorossa.
Stipčević è un playmaker classico con un’ottima visione di gioco. Possiede un buon tiro perimetrale e sa giocare bene in pick&roll. Il suo ingaggio è stato possibile grazie al contributo del main sponsor Renzo Cimberio che ha voluto regalare alla squadra un giocatore di livello. Stipčević è membro della nazionale croata con cui ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 2009 e con cui ha disputato l’ultima edizione dei Campionati Mondiali in Turchia nel 2010.
Nato a Maribor (SLO) il 20 maggio 1986, alto 183 cm e 82 kg di peso, Rok Stipčević è cresciuto cestisticamente nello Zadar di cui è diventato nel giro di pochi anni un giocatore simbolo. 6 stagioni disputate con la formazione che fu del grande Arijan Komazec e, come l’Ala che fece le fortune della Varese anni ’90, sta compiendo lo stesso percorso. Dopo la stagione in prestito al Borik Puntamika per fare esperienza, torna a Zara nel 2006 diventato uno dei leader della squadra croata. Con lo Zadar vince 2 titoli nazionali e 2 Coppe. Nell’estate scorsa è stato ingaggiato dallo Cibona Zagabria con cui ha disputato l’Eurolega viaggiando a 10.8 punti e 4.1 assist di media a partita. Stipčević ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili fino ad approdare l’estate scorsa in quella maggiore.
– Sito Uff. Pall. Varese –