SCAFATI – Dopo la grande prova della settimana scorsa pochi si sarebbero aspettati una Sunrise Scafati così impacciata ed inconcludente.
Inizio fiacco con parecchi errori da entrambe le parti. Scafati sbaglia molto dalla distanza e non riesce ad allungare anche se sembra avere l’inerzia della gara dalla propria parte e chiude il quarto in vantaggio di soli due punti (22-20).
Nel secondo quarto la Sunrise difende con poca intensità e consente a Forlì di avere tiri facili che non può sbagliare. La gara va avanti punto a punto con Scafati che tenta timidi allunghi e la MarcoPoloShop che rapidamente ricuce. I tre falli di Radulovic costringono Griccioli a privarsi dell’uomo migliore sotto canestro ed il risultato si fa sentire con Forlì che conquista la supremazia a rimbalzo sia in attacco che in difesa. Scafati gioca senza voglia con conclusioni approssimative ed una difesa all’acqua di rosa consentendo alla MarcoPolo di andare al riposo lungo sul +5 (41-46).
Ad inizio del terzo quarto il pubblico capisce il momento di difficoltà della propria squadra e si fa sentire. La Sunrise sembra avere un sussulto d’orgoglio e piazza una partenza sprint che la riporta subito in vantaggio (47-46). Ma è solo uno sprazzo. Nuovo calo di tensione e Scafati torna a giocare con poca convinzione sbagliando l’impossibile consentendo agli ospiti di chiudere in vantaggio anche la terza frazione.
Nell’ultimo quarto Radulovic suona la carica e Scafati si porta in parità. E’ il momento della svolta Forlì, che fino a quel momento aveva giocato una gara perfetta, ha un attimo di smarrimento e sbaglia qualche conclusione di troppo. Ne approfitta magistralmente Scafati che pur senza strafare riesce a portarsi sul +6 (73-67) chiudendo praticamente la gara anche se la MarcoPolo ha un sussulto di orgoglio e riesce a tenere aperta la partita fino agli ultimi secondi.
Nel complesso una brutta gara da parte dei padroni di casa, per i quali l’unica nota positiva è stata la capacità di non mollare mai e di saper approfittare del momento opportuno per portare a casa un risultato che la porta al quarto posto in classifica.
Sala stampa:
Coach Giulio Griccioli commenta : “ Era difficile, ma alla fine ha vinto la squadra più forte. Siamo rimasti concentrati ed il pubblico ci ha aiutati, non è psicologicamente esaltante essere in svantaggio contro l’ultima in classifica. Abbiamo tenuto e dato lo strappo decisivo nel momento cruciale della gara. Il PalaMangano resiste e ne siamo felici, dobbiamo continuare con questo piglio “.
Sunrise Scafati – Snaidero Udine: 77 –73
Parziali: (22-20, 41-46, 54-60, 77-73)
Mvp: Levin ha saputo tenere la barra diritta in una serata in cui tutta la squadra è apparsa poco concentrata riuscendo a mantenere a galla una Sunrise per lunghi tratti irriconoscibile. Per Forlì ottimo Gordon autore di ben ventisei punti.
Wvp: Coach Griccioli, dopo l’esaltante gara con Venezia non ha saputo dare le giuste motivazioni ai suoi atleti che sono scesi in campo poco concentrati e spesso approssimativi negli interventi.
Antonio Ferrara