Angelico Pallacanestro Biella comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Gino Cuccarolo, classe 1987. Arriva in prestito dalla Benetton Treviso.
Nato ad Asolo il 26 novembre 1987, Cuccarolo è un centro di 222 centimetri che ha iniziato la carriera nelle giovanili della Benetton Treviso. Dal 2003, a soli 16 anni, entra a far parte del roster della prima squadra trevigiana, facendo il suo esordio in Eurolega.
Veste la maglia della Benetton per quattro stagioni, vincendo anche lo scudetto nel 2006, prima di firmare con Montecatini in Legadue nel 2007, dove resta per un campionato.
Nel 2008 si trasferisce a Siena per difendere i colori della Virtus in A Dilettanti. A Siena rimane per due annate, durante le quali migliora sensibilmente le sue statistiche di punti e rimbalzi.
Inizia la stagione 2010-11 vestendo per la seconda volta la casacca di Treviso, prima di giungere a Biella, dove indosserà la maglia numero 15, aggiungendo profondità al reparto lunghi dell’Angelico e ritrovando capitan Soragna, con il quale ha disputato tre stagioni in maglia Benetton.
Dall’età di 16 anni è nel giro delle squadre giovanili nazionali, con le quali Cuccarolo ha disputato i Campionati Europei Under 16 del 2003, i Campionati Europei Under 18 nel 2004 e nel 2005 e i Campionati Europei Under 20 nel 2006 e nel 2007, riuscendo a conquistare in tutto due medaglie di bronzo.
Le parole del GM di Pallacanestro Biella Alessandro Giuliani: “Sapevamo che la seconda parte del campionato sarebbe stata fisicamente dura, per questo abbiamo deciso di aggiungere un lungo giovane nel nostro roster. Cuccarolo ha già mostrato quest’anno con Treviso di poter stare in campo in serie A, portando stazza, fisicità e peso. Sarà un aiuto per i nostri tre lunghi, che per il loro modo di giocare e la loro intensità spendono molte energie. Ringraziamo la Benetton per la disponibilità e la tempestività mostrate nella trattativa”.
– Sito Uff. Pall. Biella –