BARCELLONA – Poteva andare peggio ma si sa, poteva anche andar meglio, chi può dirlo con certezza ?
Nel sorteggio di oggi effettuato nella capitale della Catalogna, la Lottomatica Virtus Roma è stata inserita nel secondo girone delle Top 16, e specificatamente nel girone F e se la vedrà contro Maccabi, Olimpjia Lubjiana e Barcellona. Nel caso in cui la squadra del Presidente Toti dovesse attestarsi al primo od al secondo posto della classifica nel girone, sfiderebbe nei quarti la prima o la seconda del girone E, composto invece da Panathinaikos, Caja Laboral Vitoria, Unicaja Malaga o Lietuvos Rytas.
Ecco i commenti dei diretti interessati rilasciati dal sito Ufficiale della squadra romana:
Piergiorgio Bottai:
“E´ certamente un gruppo molto difficile ma anche molto affascinante con in campioni d´Europa del Barcellona, una formazione storica come il Maccabi e la sorpresa di questa stagione regolare, l´Olimpija Lubiana. Daremo il 100% per cercare di entrare fra le migliori otto”.
Matteo Boniciolli:
“Un girone molto impegnativo, con tre squadre di altissimo livello che hanno fatto tutte molto bene nella prima parte di Eurolega, compresi i campioni d´Europa in carica che peraltro ospiteranno la Finale di Eurolega. Per noi rappresenta sicuramente un ulteriore stimolo per crescere e fare bene con le migliori squadre del Continente”.
Charlie Smith:
“E´ un grande gruppo, contro grandi squadre come i campioni del Barcellona, il Maccabi, una squadra di grande tradizione, e l´Olimpija, che sta facendo davvero bene. Sicuramente il Barcellona, anche perché sono i campioni, è la squadra favorita, con un roster di tutto rispetto e fra i più forti. Sarà dura, ma tutto è possibile. A me piace giocare gare di questo genere, ma a tutti i giocatori piace, sarà per noi una bella sfida”.
Gigi Datome:
“Quando arrivi a questi livelli ti trovi comunque a dover affrontare le squadre più forti del Continente. E´ eccitante pensare di affrontare squadre storiche come il Barcellona e il Maccabi. Il nostro obiettivo di qualificarci alle Top 16 lo abbiamo raggiunto, ed ora sarà bello e stimolante potersi confrontare contro squadre più forti di noi. Sarà un importante test di crescita contro formazioni che puntano a vincere l´Eurolega”.
La prima partita sarà disputata tra il 19 ed il 20 gennaio e vedrà l’esordio in casa contro gli sloveni del Lubjiana, già eversori dell’Armani Jeans Milano, dopodicchè due trasferte consecutive, a Tel Aviv tra il 26 ed il 27 gennaio ed a Barcellona tra il 2 ed il 3 febbraio. Dopo la pausa di una settimana, catalani in visita a Roma tra il 16 ed il 17 febbraio, ultima trasferta a Lubjiana tra il 23 e 24 febbraio ed infine chiusura al Palalottomatica il 2 od il 3 marzo contro gli israeliani del Maccabi. Ecco comunque il quadro completo di tutte le gare del girone F:
Game 1, 19-20 gennaio 2011
REGAL FC BARCELONA – MACCABI ELECTRA TEL AVIV
LOTTOMATICA ROMA – UNION OLIMPIJA LJUBLJANA
Game 2, 26-27 gennaio 2011
UNION OLIMPIJA LJUBLJANA – REGAL FC BARCELONA
MACCABI ELECTRA TEL AVIV – LOTTOMATICA ROMA
Game 3, 2-3 febbraio 2011
MACCABI ELECTRA TEL AVIV – UNION OLIMPIJA LJUBLJANA
REGAL FC BARCELONA – LOTTOMATICA ROMA
Game 4, 16-17 febbraio 2011
UNION OLIMPIJA LJUBLJANA – MACCABI ELECTRA TEL AVIV
LOTTOMATICA ROMA – REGAL FC BARCELONA
Game 5, 23-24 febbraio 2011
MACCABI ELECTRA TEL AVIV – REGAL FC BARCELONA
UNION OLIMPIJA LJUBLJANA – LOTTOMATICA ROMA
Game 6, 2-3 marzo 2011
REGAL FC BARCELONA – UNION OLIMPIJA LJUBLJANA
LOTTOMATICA ROMA – MACCABI ELECTRA TEL AVIV
Inutile sbilanciarsi in pronostici azzardati ma sarebbe veramente una bella impresa se la Virtus riuscisse, per la prima volta nella sua storia, ad arrivare ai quarti di finale di Eurolega, dando per quasi certo il primo posto nel girone che sarà appannaggio del Barça. Al campo il verdetto, Noi godiamoci intanto lo spettacolo e prepariamoci a vivere la parte più interessante della massima manifestazione continentale con gli occhi di chi ama il basket e ne fa anche un modo di vivere, non solo un semplice sport.
Fabrizio Noto/FRED