BOLOGNA – Purtroppo per la pallacanestro italiana non è prevista la censura all’ interno dei palasport. Spettacolo cestistico indecoroso “ nobilitato “ solamente grazie all’ incertezza del finale e ai tre tempi supplementari.
Primo quarto all’ insegna delle palle perse. Milic uccella con continuità un Amoroso probabilmente appesantito dal panettone natalizio ed il solo Winston sembra essere un giocatore di basket fra quelli in campo. Curioso come una squadra con un solo fallo a carico non riesca a fare fallo sul finale di parziale permettendo a Formenti di prendere un tiro da tre, bello libero, piedi per terra.
Secondo parziale sulla falsariga del primo con Homan che ha vita facile contro la Banda Bassoti cremonese e Milic che continua far danni nell’area bianconera. Winston non è più quello del primo quarto; Poeta, ancora alle prese con i suoi guai al polpaccio, subisce la fisicità di D’ Ercole, non riuscendo mai a dare un minimo di continuità all’ attacco virtussino. Per non smentire la tradizione anche stavolta gli uomini di Lardo riescono a prendere canestro sul finale con ancora un fallo da spendere, speso poi da Gauilius su un Foster con le mani nel canestro. La qualità del match è ben evidenziata dai 7 assist totali fra le due squadre.
Solito terzo quarto degli orrori da parte virtussina. Drozdov si iscrive alla gara, ed insieme al solito Milic, porta Cremona sul +11 fino alla bomba da centrocampo di Koponen.
Si ricomincia per l’ ultimo parziale con Amoroso che suona la carica per i suoi, con due bombe consecutive, ma subito dopo due falli nella stessa azione lo cavano fuori definitivamente dalla partita. Milic continua ad essere un rebus insolubile per la difesa di Lardo, ma la bomba allo scadere deve aver risvegliato Koponen che con 10 punti tiene a galla i bianconeri portandoli a +4 con 2 minuti da giocare. Cremona reagisce e si porta +1 con Foster in lunetta, ma l’ americano fa solo 1/2 e il solito Koponen pareggia la gara. Mahoric chiama time-out ed è Rowland a fallire il canestro della vittoria.
Overtime da playground con le due squadre schierate con 4 piccoli. Cremona riesce a fuggire fino a +7, nonostante il 5° fallo di Milic, a poco più di un minuto dalla fine, ma è sempre Koponen con una bomba a dare ossigeno ai bolognesi e soprattutto una sanguinosa palla rubata di Moraschini sul palleggio a Rowland a dare vita alle speranze bolognesi. Come al solito il glaciale Koponen dalla lunetta firma l’ ennesimo pareggio.
Secondo supplementare con Rowland e Foster che portano i cremonesi ancora sul +5, ma la coperta è troppo corta per gli uomini di Mahoric. Il quinto fallo di Rowland e l 1 /2 ai liberi di Foster prima, e D’ Ercole poi, lasciano la porta spalancata all’ entrata, sempre di Koponen, per il 100 pari al 50°.
Ultimo parziale senza storia, la Vanoli non ha più nessuno da mettere in campo, ed il solo Foster non può nulla contro i virtussini, che infatti firmano un 16 a 0 troppo pesante per i cremonesi.
PLAY OF THE GAME: in una partita con 3 tempi supplementari di episodi da citare ce ne sarebbero troppi, ma emblematica di come il basket sia uno sport alle volte ingiusto, è la palla rubata dal solito timido Moraschini a Rowland nel finale del secondo overtime.
Sala stampa
Mahoric: è difficile analizzare una partita del genere. Su e giù da una parte e dall’ altra, tre tempi supplementari. Abbiamo sbagliato nei finali dei due tempi supplementari non riuscendo a gestire un buon vantaggio. Nell’ ultimo supplementare non avevamo gli uomini né tecnicamente né tatticamente per riuscire a tenere il campo.
Lardo: abbiamo giocata una gara al contrario di quello avevamo pensato di fare. Non riusciamo ad allenarci bene fra assenze od infortuni e questo in partita lo paghiamo. Abbiamo fatto fatica difensivamente contro i loro quattro piccoli. Sento la fiducia dell’ ambiente e la voglia di lavorare insieme. Capiamo il dramma di Kemp, che è un gran bravo ragazzo, ma non fino in fondo, la società dovrà valutare, ma anche considerando la ricaduta di Poeta a noi serve un altro giocatore da inserire. Per trenta minuti non abbiamo giocato sicuramente bene, ma ad inizio stagione, con tutti gli effettivi disponibili, stavamo giocando bene, ma questa squadra ha bisogno di lavorare insieme in allenamento ed ora, fra assenze ed infortuni, facciamo molta fatica.
Canadian Solar Virtus Bologna vs Vanoli Braga Cremona : 116-100 d. 3 t.s.
Parziali: 17-17; 13-14; 13-20; 24-16; 14-14; 19-19; 16-0
Progressione: 17-17; 30-31; 43-51; 67-67; 81-81; 100-100; 116-100
Quintetti iniziali:
Canadian Solar: ( all. Lino Lardo ) Koponen, Poeta, Winston, Amoroso, Homan
Vanoli Braga Cremona: ( all. Tomo Mahoric ) Rowland, Foster, Drozdow, Milic, Sekulic
Statistiche totali: http://195.56.77.210/game/64233.html
MVP: Koponen con i suoi 36 punti, di cui 34 negli ultimi 25 minuti, è sicuramente stato il protagonista assoluto del match.
WVP: le urla di disperazione dei tifosi bolognesi al 5° fallo di Sekulic danno l’ idea della sua prestazione.
Andrea Cesari