CUCCIAGO (Co) – Partita con obbligo di vittoria per i padroni di casa dopo il brusco stop alle proprie ambizioni europee subito con la recente sconfitta in Grecia. Sul crocevia della decima giornata di campionato s’incontrano due delle più ambiziose società attualmente militanti nella massima serie.
Bennet Cantù
La presentazione della partita è affidata, come spesso, al coach Trinchieri:
” Riprendiamo la via di casa dopo sei gare in trasferta nelle ultime otto giocate. Innanzitutto ci tengo a dire che mi farà molto piacere riabbracciare Tony Giovacchini che è stato uno dei grandi protagonisti della scorsa stagione per Cantù. Un giocatore che ci ha dato un grosso contributo e una persona eccellente. Tony milita in una formazione di enorme talento, con tantissimi ottimi attaccanti e noi dovremo sfoderare una prestazione difensiva di alto livello per poter portare a casa il risultato. La chiave della sfida consisterà sicuramente in come sapremo reagire all’ennesima prova ravvicinata in questo mese e mezzo di sfide quasi tutte decisive. Sarà la nostra forza di reazione a fare in modo che questo avvenga in modo positivo per il prosieguo del tour de force.
Enel Brindisi
La presentazione della gara è invece affidata al direttore sportivo Santi Puglisi:
“Ci aspettano due trasferte molto difficili, Cantù e Teramo. Cantù è una squadra ben allestita e ben allenata, forse sfiduciata per la quasi certa eliminazione dall’Eurocup. Noi avremo a disposizione tutti i giocatori, compreso Robertson che ha recuperato dall’infortunio. La nostra è una squadra che merita la salvezza. Il calendario difficile e l’infortunio a Monroe hanno condizionato il nostro cammino sino ad ora. Anche Diawara, dopo quattro anni di NBA, non ha apportato quel miglioramento tecnico che tutti si auspicavano per il suo salto di qualità e dell’intera squadra. Il nostro simbolo per la rimonta a posizioni di classifica più consone all’entusiasmo dell’ ambiente brindisino è Maresca, che non mi stupirei di rivedere in Nazionale.
Precedenti: Sono solo 2 e con una vittoria per parte.
Ex: Giovacchini (Enel Brindisi).
Arbitri: Cicoria, Duranti, Crescenti.
Si gioca: Sabato 18 dicembre 2010, alle ore 20 alla NGC Arena di Cucciago(Co).
Serafino Pascuzzi.