SASSARI – Contro la Benetton Treviso, la Dinamo è chiamata a riscattare la sconfitta subita ad opera della Canadian Solar Bologna, arrivata al termine di una prestazione che ha lasciato molta amarezza nell’ambiente biancoblù.
Ancora una volta la settimana lavorativa dei ragazzi di Meo Sacchetti, è stata caratterizzata dagli infortuni. Questa volta ad occupare l’infermeria sono stati il greco Tsaldaris, vittima di un risentimento muscolare che non pregiudicherà la sua presenza nella partita di domani, e Brian Sacchetti, a cui una lussazione del pollice della mano destra, impedirà probabilmente di essere presente nella sfida contro i trevigiani.
Le buone notizie arrivano dal play Travis Diener che, per la seconda settimana consecutiva, è riuscito ad allenarsi con una buona intensità, e pare avviato a mettersi alle spalle i problemi fisici di inizio campionato. Il suo rendimento costituisce indubbiamente l’ago della bilancia nelle prestazioni della Dinamo. Fin che la lucidità lo sorregge, la squadra riesce a sviluppare al meglio i concetti cari a coach Sacchetti, ma quando si spegne la sua luce, come accaduto nell’ultimo quarto della partita con Bologna, la Dinamo ha difficoltà a gestire al meglio i momenti decisivi dei match.
Coach Sacchetti chiede ai sui ragazzi una prova d’orgoglio e nella consueta conferenza stampa del giovedì ha dichiarato: “La sconfitta contro Bologna è arrivata in un match che a mio avviso avremmo potuto vincere. Ci sono mancate lucidità e reattività nei minuti finali, abbiamo camminato, ed in Lega A se cammini non puoi vincere, oltre al fatto che per struttura noi non possiamo permetterci di camminare. Sabato affrontiamo un team molto fisico e dinamico, che rispetto alla gara giocata contro di noi al Torneo Città di Sassari ha recuperato Brunner, uomo di peso, ma non avrà Nicevic, giocatore più perimetrale. Sono potenzialmente una delle prime quattro della lega, hanno una panchina profonda, talento ed elementi importanti. Non dovremo avere pause, evitare i blackout, impedir loro di aggredirci, resistere alla loro pressione fisica”.
La Benetton Treviso arriva a Sassari dopo aver vinto otto delle ultime nove partite. La sconfitta casalinga contro Biella, arrivata al termine di un match rocambolesco, ha momentaneamente fermato la marcia del team di coach Repesa verso posizioni di classifica più consone al valore del roster trevigiano.
La Dinamo dovrà impostare la partita sulla intensità difensiva, e nel contempo evitare i black-out che sono costati la sconfitta di domenica.
Si giocherà in un PalaSerradimigni ancora una volta esaurito in ogni ordine di posto.
Nessun precedente tra le due squadre nel massimo campionato.
Arbitri: Taurino, Seghetti e Vicino.
Palla a due: ore 20.30 del 18/12/2010 – Sassari, PalaSerradimigni.
Marco Portas