SIENA – Nemmeno il tempo di respirare, appena il tempo di assaporare il gusto dolce di una vittoria esaltante ottenuta contro la probabilissima prima avversaria dei senesi in campionato e via, si riparte!!!
I biancoverdi di Simone Pianigiani sono in volo per Zagabria dove domani sera sosterranno il loro ottavo e terzultimo impegno del girone eliminatorio di Eurolega. Una partita, quella contro il Cibona, che vede i senesi largamente favoriti, i giovani slavi infatti sono ancora fermi a zero punti, sono ormai naturalmente eliminati e, soprattutto, stanno vivendo una situazione abbastanza drammatica. Sembra che la congiuntura economica del club non permetta sogni o voli pindarici e i giocatori sono scesi sul sentiero di guerra facendo anche un comunicato piuttosto duro nei confronti della Società che sarebbe indietro nei pagamenti, è in atto anche una specie di sciopero degli allenamenti che ingarbuglia ancora di più la situazione e pone la Montepaschi nella piacevole posizione di naturale favorita ma, contemporaneamente, nella spiacevole posizione di chi non può assolutamente fallire. I ragazzi di Radulovic scenderanno in campo senza nulla da perdere e, prevedibilmente, con la testa attraversata da vari pensieri, viceversa i mensanini non hanno che l’obbiettivo della vittoria.
La Montepaschi è reduce da una serie di vittorie e di prove convincenti sia in Italia che in Europa e la gara pare, sottolineiamo PARE, segnata fin dall’inizio. Quello che non dovranno fare, i ragazzi di Banchi e Pianigiani, sarà di scendere in campo con la presunzione di avere vita facile, nessuno in casa senese deve pensare di andare a Zagabria in gita perchè così non sarà. Se la Mens Sana scenderà in campo con la cattiveria agonistica che ha fin qui contraddistinto i biancoverdi, se i giocatori toscani metteranno sul parquet tutta la loro grinta, il loro impegno, la loro determinazione è evidente che la vittoria non potrà loro sfuggire. Il gap tecnico tra le due squadre è enorme, la classifica parla chiaro, i 23 punti di scarto subiti all’andata a Siena sono lì a testimoniare una differenza abissale tra Montepaschi e Cibona, starà ai nostri eroi confermare sul campo questa differenza. Barcellona e Ulker, che contendono ai senesi il primo posto del girone, sono impegnate nello scontro diretto di Istanbul e quindi Siena ha tutto da guadagnare da questo turno di Eurolega.
Attenzione al talento di Bogdanovic e alla freschezza di un roster che ha un’età media bassissima. In casa senese tutti abili ed arruolati e si vocifera perfino di un modesto impiego del lungodegente Malik Hairston, staremo a vedere.
Palla a due l’8 dicembre 2010 al “Basketball Center Drazen Petrovic” di Zagabria.
Alessandro Lami