TREVISO – Sarà probabilmente una bella partita quella che sarà di scena sabato sera al Palaverde. Treviso vuole proseguire la sua serie positiva (3 vittorie consecutive tra campionato e coppa), anche perché un’eventuale sconfitta farebbe ricadere rovinosamente la squadra nella crisi (che non può certo dirsi, guardando la classifica, alle spalle). Pesaro vorrà invece proseguire il suo finora buonissimo campionato, a dispetto dei tanti infortuni cui la squadra ha dovuto (e dovrà) far fronte.
La Benetton Treviso viene da tre successi consecutivi, solo l’ultimo, in coppa a Salonicco, è stato frutto di una prestazione veramente convincente. La squadra ha comunque acquisito fiducia ed è perciò in crescita (vedi in particolare i progressi di Nicevic e Brunner). Peric, tenuto ai box nella trasferta greca per una botta al ginocchio, dovrebbe essere (ma non è certo) della partita. Per centrare il successo i ragazzi di Repesa dovranno indirizzare la partita nei binari a loro più congeniali: ritmi alti, difesa aggressiva e, naturalmente, controllo dei rimbalzi. Toolson, in evidente appannamento, è atteso al riscatto.
La Scovolini Siviglia Pesaro ha avuto un ottimo avvio in campionato (4 vittorie, 2 delle quali in trasferta), tanto più in considerazione dei tanti infortuni, e perciò dal punto di vista psicologico la squadra sta bene. Discorso diverso per quanto riguarda l’infermeria: la squadra infatti è ancora alle prese con diversi infortuni. Mentre Cusin con ogni probabilità rientrerà, Gulliermo Diaz non sarà della partita e sono poche anche le possibilità di rivedere in campo Collins, per quanto la lesione muscolare sia ormai superata; il play statunitense è stato per alto finora ben sostituito da Hackett (ex di giornata, che non ha fatto esattamente innamorare di sé i tifosi trevigiani): nella sua Pesaro sembra rinato. Dal Monte, proprio in considerazione della situazione di emergenza, si attende finalmente un contributo significativo da parte dei “gettonari” Cakic e Hoover, che finora non hanno inciso.
Precedenti in campionato: 67; 40 sono le vittorie di Treviso, 27 quelle di Pesaro (9 al Palaverde).
Si gioca: al Palaverde di Treviso, sabato 27 novembre alle 19.00 (diretta su Sky Sport 2)
Arbitri: Lamonica, Ramilli, Caiazza
Paolo Brugnara