TERAMO – Undicesima sfida tra Teramo e Pesaro in serie A. Le premesse per un buon incontro ci sono tutt, condite da quel pathos che non può mancare in queste occasioni. Teramo (o Capobianco?), condannata a vincere per invertire quel trend che finora è stato negativo come non mai da quando i biancorossi aprutini sono nella massima categoria. Fuori Ahearn, ormai con i piedi sull’aereo che lo riporterà nell’amata patria, dentro Josh Davis con probabile ruolo di ala piccolo per Mike Hall e Diener conseguentemente spostato in guardia. L’unico dubbio resta Achille Polonara che ha riportato una distorsione alla caviglia in settimana e proverà ad essere dell’incontro solo qualche minuto prima. Allertato il giovane Ricci.
Pesaro può contare sull’innesto di un grande e recente ex teramano: Ryan Hoover mentre in queste ore pare si sia fermato Cusin per una distorsione con interessamento del legamento. In ogni caso un quintetto guidato dalla fantasia di Andrè Collins e dal talento di Daniel Hackett, che dovranno armare le bocche da fuoco di Almond ed Aleksandrov.
In ogni caso, a mio giudizio, non si può fare sport imbrigliando la fantasia; infatti in questa prima parte di stagione si nota come in attacco si cerchi di eseguire pedissequamente gli schemi del coach ed è da qui che si deve ripartire. Se non si lascia sfogo alla intuizione, alla “genialata” difficilmente si vinceranno le partite punto a punto. Perché tutto quello che è scolastico è facilmente prevedibile e non porta vantaggio.
Arbitri: Roberto Chiari, Luciano Tola, Roberto Pinto
Precedenti: 10 incontri con 6 vittorie per la squadra marchigiana e 4 per i teramani. Ex Luca Dalmonte e Ryan Hoover fresco di firma.
Palla a due: domenica 31 ottobre ore 18.15 al PalaScapriano di Teramo. Solo una annotazione: Per raggiungere domani il Palascapriano, tutti dovranno percorrere Viale Bovio. Infatti l’amministrazione comunale fa sapere che, la strada di Coste S. Agostino, quella che porta all’Università e poi al Palazzetto, sarà chiusa in direzione Scapriano prima della gara. Apposita segnaletica sarà sistemata all’inizio del Ponte S. Gabriele, sotto l’Hotel Michelangelo.
Mirko Pierpaolo Papirii