Sassari – La vincente della sfida di domenica, che vedrà contrapporsi al PalaSerradimigni, Dinamo Sassari e Angelico Biella, potrà concretamente candidarsi al ruolo di vera sorpresa di questo primo scorcio di stagione.
Entrambe vi arrivano in condizioni psicologiche ideali, con la squadra di coach Cancellieri che dopo due vittorie consecutive ha perso contro la corazzata Armani Jeans, pur giocando un’ottima gara, mentre la Dinamo è reduce dall’esaltante vittoria di Teramo giunta a fil di sirena con il meraviglioso gioco a due Tsaldaris-White, a mettere il sigillo ad un match condotto costantemente.
Il team sassarese si è allenato per tutta la settimana a ranghi ridotti, e solo domenica coach Sacchetti saprà effettivamente su chi poter contare. Nella trasferta di Teramo, Tsaldaris e Sacchetti hanno riportato leggeri stiramenti e solo il greco, pur allenandosi a singhiozzo, riuscirà a mettersi sicuramente a disposizione del coach.
Le condizioni di Brian Sacchetti verranno valutate prima del match insieme a quello del play Travis Diener, il cui recupero dall’infortunio subito in fase di preparazione, si sta rivelando più problematico del previsto.
Come se non bastasse, durante la sessione di allenamento di giovedì, il centro Othello Hunter, si è procurato una dolorosa distorsione alla caviglia sinistra, e il suo forfait per la partita di domenica sembra certo.
Nel presentare la partita coach Sacchetti, pur facendo buon viso a cattivo gioco ha tenuto a chiarire che: “Giocheremo una partita che per noi è solo la quarta delle trenta finali che ci aspettano in questo campionato. Non possiamo assolutamente permetterci di snobbare nessuno, tantomeno Biella, un team che ha perso nell’ultimo turno con Milano ma senza demeritare. Ha quattro punti in classifica e buoni giocatori, un roster ben assortito con giovani americani di qualità e solidità in area colorata. Chiaro che a prescindere da tutto, infortuni e condizione fisica generale, andremo in campo a giocarcela con tutto ciò che possiamo”.
Ancora una volta toccherà al meraviglioso pubblico del PalaSerradimigni, dare la spinta necessaria per sopperire alle difficoltà di una squadra che sta facendo sognare l’intera città.
Sulla sponda Angelico Biella Coach Cancellieri presenta così la partita di domenica: “Affrontiamo una squadra che sta attraversando un ottimo momento di forma: arriva infatti da due importanti vittorie, la prima in casa contro Caserta e la seconda entusiasmante in quel di Teramo. Un gruppo ben costruito, composto da giocatori con grande talento ed esperienza europea, che ha un ottimo potenziale atletico ed offensivo. In più, un importante zoccolo di italiani che a Teramo ha dato un contributo decisivo alla vittoria. Dovremo essere aggressivi e determinati per tutti i 40’ minuti, cercando di sfruttare al meglio le occasioni che si presenteranno. Non sarà un match facile, ma daremo sicuramente il 100% per riuscire a portarlo a casa”.
Sarà senz’altro una partita particolare per Massimo Chessa, che affronterà per la prima volata da avversario la squadra del cuore. Primo sassarese a calcare i parquet della serie A, Massimino “Mezzapittorra”, come sopranominato dai ragazzi del Commando, vivrà una domenica da libro cuore con il pubblico sassarese pronto alla standing ovation al momento del suo ingresso in campo.
Nessun precedente tra le due squadre.
Arbitri: Fabio Facchini – Massimiliano Filippini – Gabriele Bettini
Domenica ore 18.15 PalaSerradimigni Sassari