Documentandomi qua e là ho trovato in giro che il problema della BancaTercas sarebbe il centro. Effettivamente il centro titolare ama giocare spesso al di fuori del perimetro e il cambio non sta dimostrando affatto il suo valore. Ma potrebbe anche essere un problema di condizione fisica. Shaw è sicuramente l’atleta più complesso da curare e la preparazione non è stata certo ottimale. Di conseguenza il suo rendimento non può essere quello che ci aspetterebbe da un atleta di provata esperienza come lui. Sinceramente trovo giusto dargli ancora un po’ di tempo e verificare se potrà essere utile alla causa dei biancorossi.
Andando più nel dettaglio (e qui mi beccherò non pochi strali) vediamo un attimo le prestazioni di Casey dall’anno scorso a queste prime due di campionato: 4 punti in 14 minuti di utilizzo in 14.6 minuti e 2,6 rimbalzi in 28 partite con Pesaro e 2 punti in 12 minuti con 1,5 rimbalzi quest’anno. Non sono cifre esaltanti e trovo che statistiche simili le possa trovare un qualsiasi 22 italiano (con un briciolo di classe naturalmente) alla prima esperienza in serie A. Tanto per dirne una il nostro Achille Polonara (che fino ieri giocava in C2 Abruzzo) in due partite ha confezionato 5,5 punti di media con 2 rimbalzi in 8,5 minuti di utilizzo medio e 7 di valutazione. L’interrogativo è sempre più pressante: può essere che non esistano ragazzi validi nelle giovanili dei club italiani che possano calcare i parquet di serie A? Speriamo che le nuove leve possano non solo mostrare il loro valore ma riuscire ad essere importanti nel prosieguo del campionato.
Questo vale non solo per Polonara e per Rullo, ma anche per Melli, Martinoni, Aradori e tutti gli altri ragazzi che non devono fare altro che dimostrare il loro valore in campo. Certo, se un allenatore li toglie al primo errore dal campo cercando un’irreale partita perfetta, il compito si fa molto più arduo.
Ma torniamo alla BancaTercas dopo questo breve excursus sui giovani: la coperta è troppo corta? Io penso che il tempo per stabilirlo sia ancora sufficientemente lungo e non occorra fare drammi nell’immediato. Certo vincere la prossima partita con Sassari non sarà determinante ma potrà avere un effetto psicologico devastante sul rendimento della squadra aprutina.Come dite? Lo scontro tra i Diener? Ma sarà oggetto della Preview naturalmente!
Mirko Pierpaolo Papirii