SIENA – La Montepaschi vince in Lituania una gara non facile rincorrendo per tre quarti e prendendo il sopravvento solo nell’ultima frazione di gioco. Il Lietuvos ha già incrociato le armi coi senesi in precampionato ed è guidato in panchina dal serbo Trifunovic arrivato a Vilnius, città natale di Kaukenas, soltanto l’8 ottobre. Due assenze illustri, una per parte: in casa senese manca Hairston operato per una piccola ernia inguinale e per i padroni di casa marca visita Johnson; il play statunitense ha problemi al tendine di Achille e starà fermo circa 6 settimane, i lituani si cautelano con l’ingaggio di Kalid El-Amin.
Si parte con McCalleb, Stonerook, Kaukenas, Carraretto, Rakovic e Siksnius, Valanciunas, El-Amin, Newley, Bajramovic. Il ritmo è lento e McCalleb è spaesato non essendo una novità che il colored di Siena è a suo agio negli spazi grandi e dove si può galoppare. Si mette in luce il diciottenne Valanciunas, già prospetto Nba, che segna i primi 9 punti di Vilnius sfruttando alla morte i giochi a due con El-Amin. La difesa di Siena latita e gli uomini di Pianigiani vengono anche puniti almeno in 3 occasioni con contropiede brucianti. Il massimo vantaggio dei lituani è sul 19-11 a 1:30 dalla fine del primo quarto. Nel secondo quarto entrano Zizis e Ress, reduce comunque dall’influenza, mentre nelle file dei padroni di casa fa l’ingresso in campo il play Milosevic. Ilgioco di Siena non decolla nonostante l’ingresso anche di Aradori, Lavrinovic riporta però i suoi in quota con una tripla (-3). Sono proprio le triple a farla da padrone nello scacchiere offensivo di Siena mentre il Lievutos risponde con giochi nell’area pitturata. E’ Moss comunque che firma il riaggancio e si va al riposo in parità.
Terzo quarto equilibrato con le squadre che non si distanziano mai più di 4 punti, tante palle perse da una parte e dall’altra (al termine saranno 6 per il solo Kaukenas), solito gioco oscuro di Stonerook e Siena che segna con continuità dall’arco (6/13) al cospetto di una squadra di casa con le polveri bagnate (0/7). All’inizio dell’ultimo quarto nuovo sorpasso dei lituani sul 61-60 ma poi sono Moss e Kaukenas ad allungare fin sul +5 e proprio sul 61-66 le due squadre si bloccano per lunghi minuti. A 4′ dalla fine segnano i padroni di casa e si va sul 63-66 con la Montepaschi al palo da 4 minuti, 65-66 di El-Amin, 65-68 di Kaukenas, 67-70 di Lavrinovic e siamo a 2’50 dalla fine. Sempre avanti Siena grazie a Lavrinovic dalla lunetta e a McCalleb in contropiede e la Mens Sana mantiene il comando delle operazioni, siamo a +4 a 1 minuto dalla fine. I lituani sbagliano la tripla ma Lavrinovic fa 0/2 dalla lunetta, il Lietuvos si riavvicina a -1 ma Stonerook fa il miracolo con una rimessa-baseball velocissima che manda immediatamente McCalleb a canestro. Fallo al limite dell’antisportivo di Moss, fallo di McCalleb sul possesso lituano, 1/2 dalla lunetta di El-Amin e rimbalzo decisivo di Moss che subisce fallo e segna 2/2 dalla lunetta per il 75-79 finale a favore degli ospiti biancoverdi.
Lievutos-Montepaschi: 75-79
Parziali: (21-15, 18-24, 19-21, 17-19)
Progressione: (21-15, 39-39, 58-60, 75-79)
MVP: David Moss non sembra soffrire affatto l’esordio esterno in Eurolega, giocate decisive le sue alla fine della partita. Tra i lituani ottima doppia doppia di Bajramovic autore di 14 punti e di 12 catture sotto le plance.
WVP: Passaggio a vuoto di Carraretto unico senese con valutazione negativa.
Alessandro Lami