Finalmente anche all’Adriatica Arena ritorna il basket di campionato ed i tifosi di casa potranno seguire dal vivo le gesta della loro rinnovatissima squadra.
L’inizio onestamente non è stato dei migliori, vista la strana ma meritata sconfitta rimediata in quel di Varese, ma non per questo si dubita che ci sarà una bell’atmosfera elettrizzante domenica al palazzo.
L’estate pesarese in effetti è stata ricca di novità tra cui in primis spicca l’addio dell’ex patron Vellucci, sostituito dal nuovo sponsor e socio di maggioranza Sauro Bianchetti aka “Siviglia wear”, il tutto con la solita e serafica supervisione dell’icona Valter Scavolini; tuttavia non possono passare in secondo piano i tanti nuovi acquisti a cui dovranno affezionarsi giocoforza i tifosi.
Come si diceva la Scavolini Siviglia del riconfermato coach Dal Monte si presenta in condizioni non ottimali, vista la sconfitta della prima giornata ma, soprattutto viste le cattive condizioni di salute che affligono ancora alcuni suoi giocatori; se i lunghi Lydeka e Cusin sono oramai pienamente recuperati (anche se ancora non al top), non altrettanto si può dire del portoricano Diaz, a Varese apparso ancora in palese ritardo a causa dei postumi di un infortunio rimediato in precampionato ed autore di una bella virgola.
Se fino a qualche giorno fa il primo match casalingo contro Roma, pur con tutto il rispetto che si deve al blasone della formazione capitolina, pareva che potesse essere l’occasione per una felice presentazione dinanzi ai propri tifosi, ad oggi le cose sono diametralmente cambiate.
La formazione di Boniciolli, che fino a qualche settimana fa sembrava un’armata ancora piuttosto sbandata, sembra essersi improvvisamente rivitalizzata, grazie anche agli ultimi innesti dei sorprendenti Dedovic e Dasic; i due slavi sono stati tra i protagonisti indiscussi delle convincenti vittorie contro Brindisi e Bamberg ed hanno trascinato con loro tutta la squadra, partendo dagli americani Washington e Smith fino ai rifioriti Vitali e Crosariol.
Al di là di questo è proprio tutta l’atmosfera che si percepisce all’interno ed all’esterno della squadra ad essere stata una piacevole ed inaspettata novità; finalmente tra i capitolini pare essere arrivata quella ventata di freschezza e di entusiasmo predicata da tempo da Boniciolli.
Il percorso della Scavolini si può dire che sia stato l’inverso, visto che dopo un precampionato scoppiettante sono arrivate le prime sconfitte, qualche infortunio ed una figura non proprio incoraggiante rimediata a Varese.
E’ ovvio che sia ancora un po’ presto per formulare giudizi: siamo alla seconda di campionato, le squadre sono ancora in via di assestamento ed ogni pronostico può essere facilmente sovvertito. Tuttavia pare evidente che la sfida di domenica non vedrà certamente partire i padroni di casa con i favori del pronostico, vista anche la differenza di profondità e fisicità dei roster.
La Lottomatica si presenterà senza Gigli e Datome mentre Pesaro, al di là dei vari acciacchi, dovrebbe essere al completo.
Ex dell’incontro saranno da una parte il ragno Smith, indimenticato per la sua classe a Pesaro seppur in un annata un po’ sfortunata, e dall’altra Daniele Cinciarini, transitato a Roma invece senza particolare fortuna agli ordini di Jasmin Repesa.
Fischio d’inizio alle ore 18:15 agli ordini degli arbitri Sabetta, Chiari e Caiazza
Arbitri: Sabetta-Chiari-Caiazza
Giulio Pasolini