La Prima giornata del campionato 2010-11 offre subito una sfida interessantissima al Palaverde, tra la Benetton e l’Air Avellino. Entrambe le formazioni appaiono rinforzate rispetto alla passata stagione e il positivo pre-campionato di entrambe (nel quale c’è stato un confronto tra le due squadre, a Castelfranco Veneto, che ha visto prevalere gli irpini), per quanto possa contare, l’ha confermato. Sia i padroni di casa che gli ospiti saranno determinati a centrare la vittoria, che potrebbe già costituire un messaggio per le altre squadre di prima fascia: con Siena, Milano e Roma ci siamo anche noi.
La Benetton Treviso viene da una settimana di ordinario lavoro in palestra, dopo aver superato il preliminare di Eurocup ed aver vinto brillantemente nello scorso week end il torneo di Sassari. La trasferta in Sardegna è stata importante, oltre che per il morale (pre-season chiusa con un bilancio di 11-2), anche perché ha permesso di rivedere per la prima volta in campo Sandro Nicevic. Come tutti i compagni, il centro croato sarà in campo anche domani, sia pur lontano dal pieno della forma. Devin Smith è l’ex della partita e presumibilmente sarà il sorvegliato speciale della difesa ospite (in particolare di Omar Thomas).
L’Air Avellino ha avuto un’importante campagna acquisti estiva, che ha avuto nel graditissimo ritorno di Marques Green (ora con passaporto macedone), la ciliegina sulla torta, e le ambizioni del club non sono assolutamente celate: contando sul fatto che Siena non sia più quella delle ultime stagioni, il presidente Ercolino pone infatti la sua squadra tra le pretendenti al titolo. E non a caso è atteso al Palaverde l’arrivo di un buon numero di tifosi ospiti. Coach Vitucci, poco signorilmente esonerato nella passata stagione a Treviso, dovrebbe poter contare sul recuperato Linton Johnson (che non è al meglio), e perciò il solo assente domani, causa un ginocchio infiammato, dovrebbe essere Casoli.
Precedenti in campionato: venti; 14 sono le vittorie di Treviso, 6 quelle di Avellino (1 al Palaverde).
Si gioca: al Palaverde di Treviso, domenica 17 ottobre alle 18.15
Arbitri: Cicoria, Lo Guzzo, Ramilli
Paolo Brugnara