Finalmente ci siamo! Dopo quasi cinque mesi di attesa la palla a spicchi torna a essere lanciata in aria sul parquet del PalaScapriano. Ospite illustre l’Armani Jeans Milano, prima indiziata antiSiena. Ci chiediamo cosa sarebbe successo se questa partita fosse stata la prima dopo quei famosi cinque secondi di Carmelo Paternicò. Ma di anni ne son passati due, di acqua sotto i ponti fin troppa, fino ad arrivare addirittura al passaggio di Mike Hall nella canotta biancorossa aprutina e perciò grande ex (fors’anche con il dente avvelenato) dell’incontro.
Però di spunti per godere un buono spettacolo ci sono tutti.
Innanzitutto dai quintetti che sono entrambi ben assemblati e molto forti. Sono controcorrente rispetto a quello che si dice in questi i giorni ma vuoi o non vuoi i 4/5 titolari di Teramo hanno tutti esperienze importanti in Eurolega e in Eurocup e il back-up non è così scarso come si vorrebbe far credere. Eppoi c’è uno scontro che in molti non notano perché forse lo danno tutti per scontato, ma secondo me (salvo poi essere smentito dal campo), il duello Melli-Polonara sarà interessante ed entusiasmante se i minuti concessi a entrambi lo consentiranno. C’è tanta attesa a Teramo: si attende l’esordio di Zoroski, le bombe di Ahearn, l’eclettismo di Diener.
Non può mancare un cenno al teramano Marco Mordente che purtroppo veste la canotta sbagliata e, last but not least, ci sarebbe anche l’assenza di Morris Finley che sarà l’elemento portante dell’Armani Jeans Milano di questo campionato. Armani Jeans che, tra l’altro, non ha cambiato poi molto: ha reinserito David Hawkins, ha preso Jaaber e Pecherov e ha dato una chance importante a Ganeto, atteso dal salto di categoria. Non va dimenticata neanche la qualità e l’esperienza di Rocca e Mancinelli.
Un briciolo di curiosità poi non può mancare per le nuove regole, che ci dovranno far vedere una pallacanestro più veloce, più atletica e (forse), con meno tiri dall’arco che è stato spostato ai 6,75 metri. Così gli ingredienti per un vero spettacolo in campo e sugli spalti ci sono tutti, anche in considerazione del fatto che si potrà registrare già il primo tutto esaurito, visto l’enorme numero di tagliandi che si stanno vendendo in queste ore. Perciò in bocca al lupo a tutti e che lo spettacolo abbia inizio.
Arbitri: Luigi Lamonica, Enrico Sabetta, Renato Capurro.
Precedenti: Teramo 5 Vinte, Milano 13.
Curiosità: 99 panchine assolute per coach Capobianco.
Si gioca: sabato 16 ottobre ore 20.00 al Palascapriano di Teramo.
Mirko Papiri