Il Cibona prepara la nuova stagione con un primo importante ingaggio. La formazione croata ha firmato un contratto per una stagione con l’ala americana Marcus Johnson (198). Il giocatore si unirà suoi nuovi compagni di squadra nei prossimi giorni.
Marcus Johnson giocherà il suo primo campionato da professionista, dopo essersi laureato presso la University of Southern California. Nella scorsa stagione ha giocato 28 partite come una media di 9.6 punti, 4.6 rimbalzi, 1.5 assist e 1.5 palle rubate. Johnson si era trasferito a USC nel 2008 da Connecticut. Non avendo diritto a giocare nel primo semestre, è sceso in campo solo 16 volte nella stagione 2008/09, quando i suoi numeri sono stati inferiori (3.1 punti e 1.8 rimbalzi) rispetto alla scorsa stagione. In ogni caso ha aiutato USC a vincere il torneo della Pac-10. In precedenza come matricola con Connecticut, Johnson aveva raggiunto l’Elite 8 nel torneo NCAA.
Marcus Johnson ha giocato per i Phoenix Suns nella Summer League NBA di Las Vegas, ma non è stato sufficiente a garantirgli un contratto con la franchigia dell’Arizona. Il suo nuovo team sarà impegnato nella prossima stagione in Eurolega, Lega Adriatica e ovviamente campionato croato, dove il Cibona cercherà di difendere il titolo che ha vinto l’anno scorso. I croati sono anche grandi favoriti per la vittoria finale in Lega Adriatica e candidati ad un posto nella TOP16 di Eurolega.
Andrea Pontremoli