Roma – C’era troppo silenzio in questi giorni in casa Virtus, un silenzio di quelli che spesso creano apprensione tra i tifosi e l’ambiente intero dopo l’accordo con Boscia Tanjevic; e l’apprensione era anche giusitificata dai rumors o, se preferite, dalle voci del mercato che non davano la nuova Virtus in una posizione felice da risolvere con i vari Tourè, Hutson con relativi strascichi.
Perciò l’arrivo e l’ufficializzazione del giovane centro francese Alì Traorè fa tirare il classico sospiro di sollievo a chi pensava ad un’altra stagione in chiaroscuro dopo la peggior stagione, risultati alla mano, della gestione Toti.
“Si tratta di un ingaggio molto importante da parte della società – ha commentato l’allenatore Matteo Boniciolli -. Un grande giocatore che ci darà ancora più solidità sotto canestro, viste anche le nuove dimensioni delle aree di gioco e della linea da tre punti. E´ un eccellente attaccante in post basso, ambidestro, con una grande sensibilità nelle mani. Ci darà ancora più profondità nello sviluppo del nostro gioco e questo è importante anche per l´Eurolega. Non vedo l´ora di iniziare ad allenare lui così come i suoi nuovi compagni di squadra”.
La Virtus Roma comunica inoltre di aver raggiunto un accordo (2+1) con il giocatore francese che è nato il 28 febbraio 1985 in Costa d´Avorio.
Alto 208 cm, il nuovo acquisto della Lottomatica proviene dal Villeurbanne dove militava dal 2008. In precedenza, aveva vestito la maglia del Quimper (2004-2005), del Roanne (2005-2006) e di Le Havre (2006-2008). Nel 2008-2009 ha vinto il campionato francese e ha partecipato agli Europei del 2009 con la nazionale eliminando nel barrage la Nazionale Italiana.
Queste le sue statistiche nella passata stagione: 15.6 punti di media in 24 minuti giocati a gara, 5 rimbalzi, 1.4 assist, nel campionato francese; in Eurolega: a segno con 14.5 punti in 24.3 minuti di media, 5.4 rimbalzi.
Nei prossimi giorni la presentazione ufficiale
Fabrizio Noto/FRED