Pallacanestro Cimberio Varese mette a segno uno nuovo colpo di mercato. Nella giornata odierna è stato ingaggiato Alex Righetti, giocatore di grande esperienza e valore. Righetti, Ala Piccola, classe 1977, vanta un curriculum di tutto rispetto con 13 stagioni in Serie A e oltre 100 partite disputate con la nazionale azzurra (114 presenze con 905 punti segnati). Nel suo palmares troviamo l’argento alle Olimpiadi del 2004, il bronzo agli Europei del 2003, una Supercoppa italiana nel 2000 con Roma, una Coppa Italia conquistata con Avellino nel 2008 e l’EuroChallenge del 2009 con la Virtus.
Righetti è cresciuto cestisticamente a Rimini, sua città natale. Nella squadra romagnola ha esordito in A2 nel 1994 a soli 17 anni e vi è rimasto per 7 stagioni consecutive conquistando la promozione nella massima serie del 1997. In questi primi anni di carriera Alex fa parte delle selezioni nazionali Under 18 e Under 20. Nel 2000 passa alla Virtus Roma dover rimane per altre 7 sette stagioni disputando oltre 200 partite con i giallorossi. Nel 2007 viene ingaggiato da Avellino dove vive una grande stagione da protagonista (11,9 ppg) culminata con la vittoria della Coppa Italia e la conquista dell’Eurolega. L’anno successivo accette le offerte della Virtus Bologna contribuendo al successo nell’EuroChallenge (6 ppg con il 38% da 3 in campionato). Lo scorso anno, pur rimanendo di proprietà della Virtus, è andato a referto solo 8 volte.
Righetti, che già nell’estate post scudetto era stato molto vicino a Varese, ha creduto nel progetto biancorosso firmando un contratto annuale con opzione per la stagione successiva.
A Varese ritroverà alcuni compagni d’avventura azzurra da coach Recalcati a capitan Galanda.
Tecnicamente è un’Ala Piccola con un gran tiro da 3. Non solo “triple” però per Alex che sa crearsi il tiro dal palleggio o volare in contropiede dopo aver conquistato un rimbalzo; in difesa è capace di marcare avversari importanti.