Spagna:
– La Joventut Badalona ha firmato il centro diciassettenne Konstantine Anikienko e probabilmente lo dirotterà al CB Prat Joventut il LEB.
– Il Meridiano Alicante ha firmato Martinas Andriuskevicius.
Turchia:
– L’Efes Pilsen ha firmato l’ala grande Erwin Dudley (ex Turk Telekom) per la prossima stagione ed ha deciso di rinunciare a Mario Kasun, Preston Shumpert e Charles Smith.
– Il Fenerbache Ulker ha firmato Kaya Peker dall’Efes Pilsen e ha rifirmato Oguz Savas.
– Cenk Akyol lascia l’AIR Avellino e sigla un biennale con l’attivissimo Efes Pilsen di questa settimana.
Grecia:
– Sembrava cosa fatta qualche giorno fa, ma Dusan Ivkovic e l’Olympiakos faticano a trovare un accordo economico per il contratto che li legherebbe per le prossime stagioni. Sembra un paradosso che una superpotenza economica come l’Oly faccia problemi di soldi per stipulare un contratto.
– Sempre i Reds sono in contatto con l’agente di Terrell McIntyre, ma anche il Panathinakos è sulle sue tracce ed è chiaro che per l’ex folletto senese ci sarà battaglia fino all’ultimo per accaparrarselo.
– Grandi nomi per l’Aris Salonicco. I gialloneri sono sulle piste di Tsaldaris (ex Montegranaro), Sloukas e Douby con l’intento di costruire una squadra solida e di grande talento. In panchina siederà Sharon Drucker per una stagione con opzione per la seconda.
– Marko Jaric in uscita dal Real Madrid ha espresso il desiderio di giocare per l’Olympiakos anche alla luce della dipartita di Josh Childress con biglietto di ritorno per l’NBA destinazione Washington.
Francia:
– L’Asvel ha firmato per una stagione il centro croato Andrija Zizic
– Dopo un anno a Badalona con risultati alterni, torna a Le Mans Alain Koffi.
Russia:
– Ora è ufficiale Dusko Vujosevic è il nuovo allenatore del CSKA Mosca con un contratto triennale. Dopo essersi liberato dal Partizan Belgrado, con cui ha condotto una stagione superlativa, ha deciso di rimettersi in gioco in Russia andando a sostituire il pur positivo Pashutin.
– Proprio l’ex coach del CSKA Pashutin si è accasato all’Unics Kazan cercando di riportare i verdi ai livelli dell’armata rossa e provare a fermare il loro predominio ormai costante.
Simone Mazzola