Siena – Inutile nascondersi dietro un dito, la serie di semifinale tra Siena e Cantù ha un pronostico chiuso al 90%.
I campioni d’Italia, impegnati duramente da Treviso nei quarti, partono largamente favoriti sia per l’oggettiva forza dei senesi sia per i precedenti tra le due squadre che evidenziano una superiorità netta dei biancoverdi toscani. Oltre tutto a Cantù mancherà, almeno per le due gare di Siena, anche Ortner e cioè a dire una delle più belle realtà di questa assoluta sorpresa della stagione 2009/2010.
Alzi la mano chi avrebbe pronosticato, un anno fa, una NGC Cantù quarta al termine della Regular Season e in semifinale scudetto, ed invece gli uomini di Trinchieri hanno abbattuto tutti gli ostacoli, hanno giocato una stagione eccezionale, hanno mostrato sul palcoscenico della Lega A dei grandissimi ed inattesi protagonisti.
Il roster canturino non ha sicuramente la profondità e la classe di quello senese ma i 7-8 giocatori sui quali Trinchieri può contare ad occhi chiusi si sono dimostrati di valore assoluto. Ottima la stagione di Jerry Green playmeker che potrà contare su un mis-match notevole nei confronti di McIntyre, eccezionale il rendimento di Markoishvili ventiquattrenne georgiano che potrebbe essere un pezzo ambitissimo del prossimo mercato, di tutta sostanza l’apporto dei vari Leunen, Ortner, Mian, Lideka, Micov e, tutti in piedi, di Nicolas Mazzarino trentacinquenne cecchino che sta vivendo la seconda o terza giovinezza agonistica in quel di Cantù. A forgiare questo roster, sulla carta non irresistibile, un esordiente assoluto per la Lega A e cioè quell’Andrea Trinchieri protagonista eccezionale, insieme a Bruno Arrigoni, dell’ennesimo miracolo brianzolo.
La NGC non ha assolutamente nulla da perdere, ha raggiunto probabilmente un traguardo che neppure si sognava e quindi può affrontare gli invincibili biancoverdi pluricampioni d’Italia con quella leggerezza d’animo che sarà l’arma in più dei biancoblu lombardi.
In casa senese c’è la solita tranquillità, la solita consapevolezza dei propri mezzi, la solita determinazione per raggiungere l’obbiettivo prefissato. Qualche problemino fisico per Henry Domercant che, se non dovesse farcela, lascerà il proscenio a Shammond Williams che fino ad oggi è stato tenuto fuori dalle rotazioni, una decisione in tal senso verrà presa dallo staff tecnico e medico senese soltanto nell’immediatezza della vigilia della gara. Rifinitura oggi e sessione di tiro domani.
Si gioca al: Palamenssana martedì 1 giugno alle 20,30, si replicherà giovedì 3 giugno sempre alla stessa ora.
Alessandro Lami