Dopo l’ultima partita casalinga al Palalido contro Teramo e, forse, l’ultima della storia del mitico palazzetto in vista dei lavori di ampliamento, ecco che Milano torna al Forum contro l’Air Avellino.
Nell’era Armani i colori biancoverdi non rievocano bei ricordi perchè, se Siena vuol dire sconfitte per tutti, Avellino che sbarca a Milano è stato sinonimo di sconfitte per ben tre anni consecutivi dal 2005 al 2007. Quest’anno si è leggermente invertita la tendenza con la vittoria in campionato dei biancorossi a domicilio, prontamente replicata con quella irpina in coppa Italia.
Nelle file milanesi non ci sarà Alex Acker che ha lasciato la squadra ormai definitivamente e questa mossa della società lascia sconcertati per il timing, la gestione e l’assenza di un sostituto pronto. L’ultimo mese è stato a di poco deficitario e la vittoria di Napoli non può dar morale ad una squadra davvero in crisi di identità e risultati.
Nonostante le fatiche Milano è ancora in corsa per il fattore campo del primo turno di playoffs, con la speranza di andare anche oltre, ma sarà necessario battere un’Avellino anch’essa in difficoltà cronica con sole sei vittorie nelle ultime diciotto gare.
La squadra di Pancotto si sta affidando molto a Szewczyk che sta rispondendo con grandi risultati, ma il talento di Akyol è sempre più ondivago, Troutman getta il cuore oltre l’ostacolo ma sta faticando anche lui negli ultimi tempi a causa della sua statura e ad una forma fisica non al top. Chi dirige sempre con pericolosità è Dee Brown (16 assists settimana scorsa contro Teramo), ma non può essere l’unico terminale offensivo perchè i 20 punti di Cortesesono l’eccezione e non la regola. La rotazione a disposizione di Pancotto è qualitativamente deficitaria e quando il morale e il sacrificio mancano, trapelano tutti i problemi tecnici e di talento della squadra.
Ci sono in palio punti importanti in chiave playoffs, ma Milano non può più permettersi errori soprattutto in casa, per ambire a qualcosa che possa lenire una stagione deficitaria, in attesa che una strada tra quelle di Pargo, Douby e nbaer post regular season, si concretizzi e dia qualità al roster.
Si gioca: Mediolanum Forum di Milano l’11-04-2010.
Precedenti: 20 di cui 12 vinti dai biancorossi e 8 dagli irpini.
Arbitri: Sabetta, Giansanti e Weidmann.
Simone Mazzola