Sabato Santo di derby in scena domani a Casalecchio di Reno. Arriverà alla Futurshoshow Sation la Carife di patròn Mascellani e dell’ ex Sharrod Ford nonchè dell’ [i]enfant du pays[/i] Giorgio Valli, vice coach ai tempi delle Eurolega messiniane.
Temi di interesse ce ne sono a bizzeffe: la grande antipatia fra i due proprietari; il ritorno dello spettacolare, ma troppo spesso evanescente Ford; la prima partita da avversario per Andrè Collins contro la “sua” Ferrara; l’ aria rarefatta di un derby, anche se senza grandi tradizioni, ma in mancanza della Fortitudo ci si accontenta.
Le due squadre dovrebbero essere al completo, con l’ incognita delle condizioni di un americano: Groundy per coach Valli, Moss per Lino Lardo.
Sia i bianconeri ferraresi che quelli petroniani vengono da 3 vittorie consecutive e paiono essere in un buon momento. Ferrara si sta giovando dell’ inserimento di Ford e Shultze per essere molto più aggressiva sul perimetro, mentre la Virtus pare acquistare maggior consapevolezza dei propri mezzi andando di pari passo con la crescita del giovane Koponen.
Tatticamente dovrebbe essere una partita controllata, con Valli che cercherà di limitare la coppia di guardie virtussine, senza dimenticare la fisicità di Moss; mentre Lardo dovrà prestare molta attenzione al pick and roll Spinelli to Ford o al pick and pop fra lo stesso playmaker puteolano e Sven Schultze oltre alle fiammate di Groundy e il talento di Jackson.
Scontri chiave: Collins/Spinelli; Ford/Fajardo-Maggioli; Koponen/Groundy; Moss/Groundy
Nei precedenti incontri fra i coach conduce Valli su Lardo per 2-1
Inizio match sabato 3 aprile 2010 ore 17.30 alla Futurshow Station di Casalecchio di Reno ( BO ) diretta match su Sky Sport 2.
Arbitri:Paolo Taurino,Mauro Pozzana, Paolo Quacci