Treviso. La sfida di sabato sera opporrà due squadre, in condizioni psicologiche quasi opposte. I canturini, attualmente quarti, sono protagonisti finora di un’ottima stagione (a conferma degli ottimi giudizi espressi dagli addetti ai lavori in pre-season). Il cambio di allenatore (ovvio, non solo quello), ha fatto precipitare la fiducia dei trevigiani, come ha ammesso il neo-allenatore Repesa. Fuori dalle Final Eight, sconfitta all’esordio casalingo nelle Last Sixteen di Eourcup, la Benetton deve ritrovare, ed il tempo stringe.
La Benetton, in un brutto momento, sta lavorando soprattutto sulla fase difensiva (che in effetti nella gestione Vitucci ha spesso lasciato a desiderare); quanto all’attacco, sembra addirittura vi sia stata un’involuzione. Repesa, che ha avuto pochissimo dai due lunghi (Nicevic e Wallace), dovrà rinunciare a Gentile (risentimento ad una coscia), ma può consolarsi almeno con i buoni segnali arrivati dal perenne acciaccato Hukic. Quanto alla regia (Hackett e Kus), per ora è buoi pesto. Ma la gara della Benetton domani dovrà essere improntata soprattutto sullagonismo: il resto verrà dopo
La NGC Medical Cantù, scenderà al Palaverde con tutta la serenità e la convinzione di una squadra consapevole di vive una situazione più tranquilla. Trinchieri teme la voglia di riscatto dei bianco verdi ed ha chiesto ai suoi giocatori (tra cui lex Markoishvili) di giocare una gara perfetta. Il coach ospite potrà contare sul roster completo.
Si gioca: al Palaverde di Treviso, sabato 30 gennaio alle 20.30.
Precedenti in campionato: sono 61; 39 sono le vittorie di Treviso, 22 quelle di Cantù (8 al Palaverde).
Arbitri: Sahin, Duranti, Weidmann
Paolo Brugnara