La Banca Tercas Teramo annuncia di aver messo sotto contratto la forte ala/centro della Nazionale Italiana Valerio Amoroso!
Nato a Cercola (NA) il 26 Settembre 1980, 204 cm di altezza per 107 kg di peso, Amoroso proviene dalla Premiata Montegranaro dove ha disputato le ultime tre stagioni (la prima delle quali in Lega2) e dove, grazie alle sue doti di trascinatore, è diventato ben presto capitano ed autentica bandiera.
Latleta ha sottoscritto un contratto della durata biennale.
Ottime le sue cifre nellultima stagione di serie A: in 30.1 minuti di utilizzo, infatti, Amoroso ha tenuto una media di 12.1 punti (high di 24) tirando col 53% da due, il 36.2 % da tre e il 65.5 % ai liberi; 4.7 i rimbalzi catturati e 1.5 gli assist forniti, per una valutazione media di 11.5.
Attualmente il giocatore è impegnato nel ritiro di Bormio con la Nazionale di Carlo Recalcati in vista degli impegni ufficiali che la selezione affronterà nelle prossime settimane e valevoli per le qualificazioni agli Europei.
Sono entusiasta dellarrivo di Valerio Amoroso sono le prime parole espresse dal presidente Carlo Antonetti un giocatore divenuto ormai una importante realtà della pallacanestro italiana. Si tratta di un grande acquisto. Con loccasione ringrazio i vertici della società Sutor Montegranaro per la disponibilità manifestata che accresce ancora di più gli ottimi rapporti da sempre intrattenuti con il club marchigiano, e lagente del giocatore, Ernesto Ciafardoni, per la fattiva collaborazione.
Sono felicissimo di aver firmato per Teramo la prima dichiarazione del neo biancorosso una grande società, con un ottimo coach e dei grandi giocatori. Sono carico e ho grandi stimoli, e mi affascina lidea di giocare in un team con tanti ragazzi italiani davanti ad uno straordinario pubblico.
Grande soddisfazione è stata espressa dallallenatore della Banca Tercas Teramo, Andrea Capobianco, alla notizia del suo ingaggio: E un giocatore importante, italiano, che ha fatto molto bene in questi ultimi anni, arrivando fino alla nazionale. Il lavoro che andremo a fare insieme potrà renderlo un giocatore ancora più importante. Sono perciò molto contento del suo arrivo e del grande apporto che potrà dare alla squadra.
La Banca Tercas Teramo, dopo la conferma di Poeta e larrivo di Alessandro Piazza, riesce dunque a far suo un altro giovane italiano, di grande talento e forte personalità, ormai in pianta stabile nel giro della nazionale.
Valerio Amoroso inizia la sua carriera ad alti livelli nel 1998 quando, ancora molto giovane, fa il suo esordio in serie A2 a Roseto. Da gennaio 2002 si trasferisce alla Rida Scafati con la quale rimane fino alla stagione 2004/2005, anno in cui segna 7.5 punti in 19.8 minuti, tirando col 57.6% da due, il 31.5% da tre e 78.6% ai liberi, cifre condite da 3.8 rimbalzi, 1.4 palle recuperate e 8.7 di valutazione totale.
Nel 2005/2006 arriva il passaggio alla Premiata Montegranaro: 26 minuti di utilizzo con 12 punti di media, il 52% da due e il 74% ai liberi, 5 rimbalzi e 1.6 recuperi per 11.1 di valutazione media. Aumenta le cifre nei playoffs dove, con 14.7 punti, 6 rimbalzi e il 40.6% da tre in 30.6 minuti, contribuisce alla promozione di Montegranaro in LegaA.
La stagione successiva (2006/2007), quella del ritorno di Valerio Amoroso nella massima serie, e sempre a Montegranaro, chiude la regular season con 12 punti, il 53% da due, il 28.9% da tre, il 74% ai liberi, 6 rimbalzi, 1.3 assist e 14.1 di valutazione in 29.2 minuti di utilizzo.
Fonte: [url=http://www.teramobasket.it]www.teramobasket.it[/url]