La Snaidero Udine rilancia le proprie ambizioni di tornare già dalla prossima stagione in Europa, e lo fa allestendo una rosa competitiva e soprattutto ripartendo dagli uomini chiave delle ultime tre annate: il coach [b]Cesare Pancotto[/b] e il gm Ghiacci.
Laccoppiata riparte assieme sottraendo il primato di longevità tecnico-manageriale appartenuto in precedenza al duo Sarti-Boniciolli, che si erano fermati a due stagioni consecutive alla guida della squadra friulana.
Ultima novità del ricco mercato arancione è il ritorno di Nikos Vetoulas, proveniente da una stagione spesa a metà tra lAek di Atene e il Murcia, in ACB. Il Killer di Patrasso, appena giunto in Italia, ha dichiarato di essere entusiasta di essere ritornato a Udine e di non avere mai lasciato con il cuore la città, seguendo le gesta sportive dei suoi compagni via internet e tenendosi in stretto contatto con Jerome Allen, suo vecchio e nuovo compagno di reparto. Le ultime parole sono rivolte ai tifosi promettendo il 101% in ogni gara e volendo dare di nuovo quelle soddisfazioni che si sono interrotte la scorsa estate. Per ora non sono parole spese a caso, con il play protagonista del precampionato,c he ha visto trionfare la squadra Friulana in quasi tutte le uscite, fra cui il trofeo Boz di S.Vito,dove ha battuto in finale la Benetton Treviso.
La stagione prenderà il via il 30 settembre, al Carnera saranno ospiti i campioni ditalia del Montepaschi Siena. Farà parte della squadra anche Sven Schultze, che a causa di un brutto colpo al costato e di una conseguente aritmia cardiaca è stato costretto a saltare gli europei.
Il quintetto si annuncia stellare con il trio di americani [b]Allen, Penberthy, Green[/b] che metteranno in seria difficoltà i piccoli avversari, forse il terzetto è i l meglio assortito di tutto il campionato. Sotto canestr servirà tutta la maestria di capitan Di Giuliomaria e di Schultze per reggere il confronto con i lunghi avversari. Anche la panchina riserva belle sorprese, infatti accantonata definitivamente lipotesi di Spencer Nelson, il quale ha deciso di accasarsi alla corte di Andrea Mazzon e della Fortitudo Bologna, lo staff dirigenziale non si è perso danimo ingaggiando lex teramano e biellese [b]Brook Sales[/b], che lanno scorso al Besiktas aveva impressionato proprio gli arancioni in Uleb cup. Assieme a Brook siederanno in panchina i riconfermatissimi Antonutti e Zacchetti, inoltre ritorna in pianta stabile Riccardo Truccolo, giovane classe 89 dal recente passato trascorso tra le giovanili del Sistema Pordenone e la stessa Snaidero. Lultima stagione trascorsa a Pavia in a2 ha fatto convincere Pancotto sullutilità della giovanissima guardia, impiegata anche nella finale di play-off giocata contro la Scavolini-Spar. Grazie al ritorno nella massima serie di questultima, il campionato vedrà finalmente il ritorno dellattesissimo derby denominato delle cucine, che vedrà i Pesaresi calcare il suolo del Carnera lundici ottobre. Pancotto promette spazio anche per altri giovani,provenienti dalle giovanili quali Maganza e Lovatti.
La stagione è alle porte e la Snaidero, frutto di una intensa preparazione che ha preso il via il 16 agosto con il raduno di Udine, si prepara ad affrontare un campionato che agli occhi dei tecnici e dei tifosi la vede seriamente candidata ad un posto in Europa. La squadra si presenterà ad autorità, stampa e tifosi, martedì 18 settembre 2007 alle ore 12 presso la Sala Convegni dellazienda Snaidero Rino Spa a Majano (Ud).