Come previsto, come sperato (almeno per lequilibrio potenziale) saranno Ohio State e Florida a contentersi il titolo nazionale, lunedi notte al Georgia Dome.
I Buckeyes hanno avuto la meglio contro una pur buona Georgetown grazie ai 15 di Conley jr e i 13 e 9 di Oden (limitatissimo nei falli, ha praticamente giocato un tempo). Bene Hibbert e Wallace negli sconfitti, entrambi con 19 punti a referto.
Molto più netta la vittoria dei campioni in carica, alla seconda finale consecutiva. I Gators nella ripresa tengono a distanza i Bruins, con un vantaggio che si aggirava intorno ai 15 punti. Straordinaria prova di Chris Richard dalla panchina, 16 punti in 17 minuti con 7/7 dal campo. 17 rimbalzi e 9 punti per Al Horford, 19 punti per Corey Brewer. In casa UCLA segnano praticamente in due, 18 di Shipp, 17 di Affilalo, pur non tirando benissimo (5/14).
Mentre in queste due semifinali era chiaro dove poteva vertere il pronostico, lunedì sera non esiste una favorita sostanziale. Durante la regular season fini 86-60 per gli uomini di Donovan, ma fu una serata stortissima per OSU e il pubblico fu un fattore per i padroni di casa.
Florida è una squadra solida e raggiunge lultima partita con lo stesso quintetto dellanno scorso, a livello mentale può essere un vantaggio.
Daltro canto, non si può non dare credito ad una Ohio State che ha una striscia aperta di ventidue vinte di fila, e che ha in Greg Oden larma per arginare il front court di Florida.